Ciao!
Se hai bisogno di un consiglio o di aiuto utilizza la chat. In Terre di Granda Club è a tua disposizione.

Contattaci 💬
Image

Trekking dolce in Valsavaranche

domenica 14 luglio 2024

Viaggio di gruppo
14 luglio 2024
Iscrizione entro il 7 luglio 2024
Posti totali 20 • Partenza garantita a 15 iscritti

138 €

Due passi in Paradiso .... nel Gran Paradiso

Una giornata all’insegna della natura e della biodiversità per scoprire, a passo lento, la bellezza del Parco Nazionale del Gran Paradiso, dove è  possibile scorgere aquile, camosci e marmotte, ma anche incontrare persone che ci racconteranno la vita e le tradizioni, che proseguiranno … . anche a tavola. Un percorso adatto a tutti per riconnettersi con il mondo più autentico.

In Terre di Granda Club
Image

Domenica 14 Luglio 2024 - Mattino

Partenza in bus privato dalle località convenute per raggiungere la Valsavarenche, la più stretta e selvaggia delle valli valdostane, la cui notorietà deriva dall’essere stata teatro di ascensioni e grandi traversate attorno al gruppo del Massiccio del Gran Paradiso. Incontro con la nostra guida naturalistica, esperta in campo faunistico, che ci condurrà, durante tutta la giornata, in un’immersione totale nell’area protetta più antica d’Italia.

 La nostra piacevole passeggiata inizia dalla frazione di Eaux Rousses che prende il nome dalla famosa sorgente dal tipico colore rosso, derivante dalla deposizione di sali di ferro.

Tra prati, torrenti e pascoli iniziamo il nostro cammino in discesa, ospiti di tutti gli abitanti dell’area protetta, circondati dalle imponenti vette del gruppo del Gran Paradiso.

Dai forni dei piccoli villaggi, ai fontanili e mulini, agli armoniosi intrecci di case, stalle, fienili, granai che ogni frazione racchiude, scopriremo i segreti e la saggezza dei montanari valdostani.


Image

Domenica 14 Luglio 2024 - Pranzo

A Dégioz, capoluogo della Valsavarenche, un gustoso pranzo ci rifocillerà dalla camminata.

Questa sosta ci permetterà di godere di una vista mozzafiato sulla Valsavarenche, ospiti di un locale caratteristico in un ambiente rustico e pittoresco, arredato con originalità ed arricchito da murales realizzati dalla titolare.


Image

Domenica 14 Luglio 2024 - Pomeriggio

Nel pomeriggio, lungo la storica mulattiera reale fortemente legata alla tradizione delle battute di caccia del Re Vittorio Emanuele II, continueremo il nostro cammino in direzione della frazione di Rovenaud che, oltre a costituire un perfetto esempio di villaggio montano della Valle d’Aosta, è famoso per aver dato i natali a Émile Chanoux, martire della Resistenza e teorico del federalismo italiano. Qui incontreremo la signora Alma, custode degli antichi saperi di montagna e “memoria storica della Valle”, per una chiacchierata indimenticabile.

Incontro con il bus e rientro alle località di partenza.


La quota comprende

La quota non comprende

Documenti richiesti

Prenotazioni, pagamenti e modalità di recesso

Note organizzative

Direzione tecnica