chat_balloon_title
chat_balloon_text

Contattaci 💬
Image

Torino e il Liberty

sabato 16 marzo 2024

Viaggio di gruppo
16 marzo 2024
Iscrizione entro il 10 marzo 2024
Posti totali 24 • Partenza garantita a 15 iscritti

59 €

L'arte nuova che cambiò il gusto di un'epoca dalla mostra di Palazzo Madama alla città

Un'epoca sognante, una classe borghese rinnovata, ritratti di giovani fanciulle, decori floreali e richiami alla natura. A Palazzo Madama è ospitata la mostra 'Liberty. Torino Capitale' come occasione per scoprire la città e le sue eleganti gemme.

In Terre di Granda Club
Image

Sabato 16 Marzo 2024 - Mattino

Partenza dalle località convenute per raggiungere Torino e Palazzo Madama per la visita guidata alla mostra “Liberty.Torino Capitale”; l’esposizione racconta, con un centinaio di opere, il fondamentale ruolo di Torino per l’affermarsi del Liberty, un’arte che nella capitale sabauda diviene il fulcro di una storia che travolge ogni aspetto della vita e della società, definendo un’esperienza architettonica e artistica che si diffonderà in tutto il mondo. Si tratta di un allestimento emozionante e coinvolgente che affronta ogni aspetto delle manifestazioni artistiche del Liberty in modo del tutto originale e inedito, consentendo al visitatore di comprendere appieno i meccanismi della creazione architettonica ed estetica, potendo per la prima volta percepire il farsi delle opere, siano esse di architettura, di design d’interni, pitture, sculture, lavori grafici o di decorazione, oggetti d’uso, testi letterari, poesia o musica, tutti lavori caratterizzati dalla particolarissima linea strutturale della natura, generatrice eterna di forme. Nel quarantennio della cosiddetta Belle Époque, nasce uno stile che trova in Torino la sua capitale e la propria cassa di risonanza nell’Esposizione Internazionale allestita nel  Parco del Valentino, protagonista dei nuovi valori della nazione e del progresso, cornice ideale per mettere in mostra la produzione italiana in campo industriale, agricolo e artistico.


Image

Seconda colazione libera


Image

Sabato 16 Marzo 2024 - Pomeriggio

Nel pomeriggio per completare l’esperienza, si prosegue con un itinerario nel quartiere conosciuto come Cit Turin, quartiere storico di Torino che negli ultimi anni ha vissuto un forte cambiamento e che offre un interessante contrasto tra eleganti edifici storici, negozi modaioli ed alcuni arditi interventi architettonici quali il grattacielo di Intesa San Paolo, progettato da Renzo Piano. Qui si trovano i più bei palazzi liberty di Torino, che conferiscono un aspetto elegante e raffinato. Potremo ammirare la squisita raffinatezza di palazzi e ville come Casa La Fleur, capolavoro di Pietro Fenoglio appena restaurata, Casa Tasca, il Palazzo di Via Talucchi ed in Via Piffetti una serie di affascinati edifici in stile eclettico quali Casa Masino e Palazzina Conte. Cit Turin è spesso set cinematografico per film come “Il Divo” di Paolo Sorrentino, “Profondo Rosso”  e “Tenebre” di Dario Argento.   La ricerca del Liberty torinese si conclude nel quartiere San Donato con Casa Padrini, Casa Pecco e Casa Galatieri. Rientro alle località di partenza.  


La quota comprende

La quota non comprende

Documenti richiesti

Prenotazioni, pagamenti e modalità di recesso

Direzione tecnica