Ciao!
Se hai bisogno di un consiglio o di aiuto utilizza la chat. In Terre di Granda Club è a tua disposizione.

Contattaci 💬
Image

Torino - Mostra "Orazio Gentileschi. Un pittore in viaggio".

domenica 25 gennaio 2026

Viaggio di gruppo
25 gennaio 2026
PARTENZA DA CUNEO
Iscrizione entro il 21 gennaio 2026
Posti totali 23 • Partenza garantita a 20 iscritti

83 €

MUSEI REALI DI TORINO

La mostra torinese dedicata ad Orazio Gentileschi racconta, in modo compatto ma ricchissimo, l’intero percorso umano ed artistico di uno dei protagonisti più eleganti del Seicento italiano. Il titolo ”Un pittore in viaggio” è la chiave interpretativa dell’esposizione: Gentileschi non è solo un artista che si sposta fisicamente da una corte all’altra, ma un creatore che attraversa linguaggi, influenze e gusti diversi, costruendo uno stile personalissimo.

A cura di Massimiliano Ferrari Di Vincenzo
Puoi partire da
Cuneo
In Terre di Granda Club
Image

Domenica 25 Gennaio 2026

Partenza in autobus dalle località concordate per raggiungere Torino. Incontro con Davide la nostra guida, che ci introdurrà e descriverà, il percorso artistico di Orazio Gentileschi attraverso la mostra ospitata nelle sale di Palazzo Chiablese nel Polo Reale. Nato a Pisa nel 1563 e attivo fino alla sua morte a Londra nel 1639 è considerato uno dei pittori più importanti del primo Seicento italiano.
All’inizio della sua carriera, Gentileschi si muove fra gli stilemi del tardo manierismo; successivamente incontra l’influsso di Caravaggio, adottando un linguaggio più naturalista, giocato su luce, ombra e realismo. Col tempo la sua pittura si evolve ulteriormente, acquisendo una raffinata eleganza, una poetica sensibilità luminosa e una cromia vibrante, che lo rendono in grado di rispondere ai gusti delle corti europee. Gentileschi fu molto apprezzato già in vita: le sue doti gli valsero commissioni da nobili e sovrani, da esponenti della casata dei Savoia a reali e aristocratici in Francia, Spagna e Inghilterra.
La mostra, curata da Annamaria Bava e Gelsomina Spione, porta in esposizione oltre 40 opere tra dipinti del maestro e prestiti da musei e collezioni pubbliche e private di tutto il mondo: da edifici sacri italiani a grandi istituzioni come Louvre, Museo del Prado e Pinacoteca Vaticana.
Il titolo, “Un pittore in viaggio”, riflette il filo conduttore dell’esposizione: un percorso che non è solo geografico (con tappe da Roma a Genova, Parigi, Londra, e ritorni), ma anche artistico e culturale, che racconta l’evoluzione stilistica di Gentileschi in dialogo con i contesti, i committenti e i gusti delle diverse corti europee. Al centro della mostra si trova la grande pala dell’Annunciazione del 1623, realizzata per il duca di Savoia: considerata da critica e storici dell’arte uno dei vertici assoluti della produzione di Gentileschi.

Perchè vale la pena visitarla?

La mostra offre l’opportunità di riscoprire un artista che, pur nella sua importanza storica è spesso “offuscato” da nomi come Caravaggio o della sua stessa figlia, Artemisia Gentileschi, proponendo una lettura aggiornata e valorizzante.

Il confronto diretto con una selezione ampia di opere originali e prestiti internazionali, permette di seguire l’intero arco creativo: dai primi anni manieristi, passando per l’influsso caravaggesco, fino alla maturità più personale e raffinata.

Il contesto dei Musei Reali e delle Sale Chiablese offre un allestimento elegante e solenne, perfetto per valorizzare la luce, la cromia e la presenza scenica dei dipinti di Gentileschi.

Dopo la visita alla mostra, tempo libero a disposizione per attività individuali o approfittare delle eleganti caffetterie del centro, per gustare una bevanda calda.


La quota comprende

La quota non comprende

Documenti richiesti

Prenotazioni, pagamenti e modalità di recesso

Note organizzative

Direzione tecnica

© 2025 In Terre di Granda

banner GAL