Pasqua 2026 sul Nilo
Un’occasione davvero unica per lasciarsi incantare dall’Egitto più autentico: naviga sulle leggendarie acque del Nilo, tra templi millenari e paesaggi senza tempo, vivendo un’esperienza intensa ed emozionante firmata Mapo Travel.
Crociera con volo diretto in partenza comodissima da Cuneo Levaldigi, per iniziare il viaggio in totale relax e trasformare la Pasqua in un ricordo indimenticabile.
].webp)
Ritrovo a Cuneo Levaldigi e partenza con volo ITC Nesma Airline per Luxor.
Arrivo a Luxor, incontro con l'assistente prima della dogana, per ricevere il visto.
Di seguito, disbrigo delle formalità doganali e trasferimento a bordo della motonave.
Cena e pernottamento.

Di buon mattino, cominciamo l'escursione dal lato est della città, con la visita dell 'immenso complesso Templare di Karnak; in epoche lontane fu grande centro della cultura egizia, tanto che più di un faraone partecipò alla sua costruzione. La maestosa sala Ipostila è formata da ben 136 colonne e rappresenta lo spazio più grande del sito.
A seguire visita al Tempio di Luxor, collegato al Tempio di Karnak da una strada chiamata Il viale delle Sfingi.
Proseguimento della visita alla necropoli di Tebe, sulla riva ovest della città e della Valle dei Re, celebre sito dove ammirare 65 tombe appartenute a sovrani iconici dell' Antico Egitto.
Il vostro biglietto d'ingresso sarà valido solo per 3 tombe, tra le quali non è inclusa la tomba di Tutankhamon, il cui Tesoro è custodito nel nuovo Museo GEM. Su richiesta è possibile prenotare l'entrata al momento dell'arrivo con pagamento in loco.
Di seguito trasferimento al Tempio della Regina Hatshepsut, che ha come segno distintivo principale l'integrazione armoniosa del suo tempio funerario con le scogliere calcaree di Deir el-Bahari, che si discosta dalle piramidi o dai templi a piloni tradizionali.
Prima di rientrare in Motonave, sosta ai colossi di Memnon, statue gigantesche situate dinanzi al tempio di Amenhotep III.
Pranzo a bordo, inizio della navigazione verso Esna e passaggio emozionante della chiusa.
Cena e pernottamento.

Colazione a bordo.
Al mattino visita al tempio di Horus, è una delle divinità più importanti e antiche dell'Antico Egitto, dio del cielo, della regalità e della protezione, spesso raffigurato come un falco o un uomo con testa di falco, figlio di Iside nella località di Edfu. Il trasferimento avviene tramite carrozze trainate da cavalli o tramite navette (in base a disponibilità e/o esigenze tecniche di programma). Dopo la visita rientro in motonave.
Navigazione verso Kom Ombo.Pranzo a bordo.
Nel pomeriggio visita ai Templi dedicati a Sobek ed Haroeris, chi erano queste divinità? Haroeris è la manifestazione solare dell’amato Horus, con il corpo umano e la testa di falco. Sobek, figura umana e testa di coccodrillo, è il simbolo del temuto rettile, signore delle acque del Nilo, dalle quali dipendeva la prosperità del territorio, queste costruzioni sorgono direttamente sulla riva del Nilo. Dopo la visita si ritorna in motonave.
Navigazione verso Aswan.
Cena e pernottamento.
Appuntamento per il "Galabeya Party" organizzato da Mapo Travel direttamente sulla nave.
Serata a tema culturale e di intrattenimento in cui i partecipanti, turisti e ospiti, indossano la galabeya, un tradizionale abito egiziano, per immergersi nell'atmosfera locale, ballare, festeggiare e vivere un'esperienza autentica durante la crociera, con musica e danze orientali.
].webp)
In mattinata visita della Grande Diga, un'opera degli anni sessanta realizzata per regolamentare l'irrigazione e le bonifiche agrarie.
La giornata prosegue con l'escursione di Abu Simbel (prevista solo per coloro che l'hanno pre acquistata o intendono acquistarla in loco, in base alla disponibilità).
Chi decide di non effettuarla potrà rilassarsi a bordo della motonave.
Pranzo al sacco per chi effettua l'escursione e pranzo sulla motonave per chi non partecipa.
Rientro, cena e pernottamento a bordo.
].webp)
Dopo la prima colazione e relativo check-out dalla motonave, visita del Tempio di Philae situato su un'isola raggiungibile con barca a motore di dimensioni più piccole.
Dopo la visita si torna a bordo per il pranzo. Nel pomeriggio è prevista l'escursione in feluca sul Nilo.
Al termine trasferimento in aeroporto e partenza per il Cairo. Check-in presso l' hotel.
Cena e pernottamento.
].webp)
Dopo la prima colazione visita alla piana di Giza dove ammireremo le famose piramidi di Cheope, Quefren e Micerino nonchè l'enigmatica Sfinge.
Dopo il pranzo in un ristorante locale, proseguimento della visita a Memphis considerata la prima capitale d'Egitto e di seguito visita alla piramide a gradoni di Saqqara e di Zoser.
Rientro in Hotel per la cena ed il pernottamento.
].webp)
Dopo la prima colazione mattinata dedicata alla visita del nuovissimo GEM - Grand Egyptian Museum. Pranzo in ristorante locale e nel pomeriggio visita della parte musulmana della città: la Cittadella con la moschea di Mohamed Ali.
Passeggiata al Bazaar di Khan el Khalili.
Rientro in Hotel per la cena e il pernottamento.
].webp)
Trasferimento in aeroporto in tempo utile per il volo di rientro in Italia.