Ciao!
Se hai bisogno di un consiglio o di aiuto utilizza la chat. In Terre di Granda Club è a tua disposizione.

Contattaci 💬
Image

Parigi e la mostra di Renoir a la Gare D'Orsay

martedì 5 - sabato 9 maggio 2026

Viaggio di gruppo
5 maggio 2026
Iscrizione entro il 31 marzo 2026
Posti totali 20 • Partenza garantita a 16 iscritti

1.395 €

Una mostra dal segno romantico ed una città nata per fare sognare

Renoir, l'amore, un innato romanticismo che con Parigi si sposa perfettamente ed in questo itinerario sarà celebrato abbinando luoghi iconici, percorsi sottotraccia e da veri intenditori per gustarsi atmosfere, storia e la bellezza per cui questa città è riconosciuta in tutto il mondo. Un gruppo massimo di 18 persone per garantire il migliore godimento delle visite e l'accesso in alcuni luoghi inacessibili ai gruppi troppo numerosi.

A cura di Giorgio Baravalle
In questo viaggio sarete accompagnati da:
Giorgio Baravalle

Contiene un'esperienza IoVivoItalia
Profilo della Guida Turistica Giorgio Baravalle
Puoi partire da
Cuneo e Torino
In Terre di Granda Club
Image

Giorno 1 - Martedì 5 maggio

Partenza con il treno veloce Frecciarossa da Milano o Torino ed arrivo alla Gare de Lyon alle ore 13.22. Trasferimento in metropolitana presso il nostro hotel situato nel cuore del Marais, in una posizione davverro impareggiabile.
Una volta accomodati, partenza per la prima passeggiata nel cuore del quartiere che si è preservato dalle grandi trasformazioni haussmaniane, garantendo la sopravvivenza di un fascino unico fatto di botteghe, locali, luoghi di incontro e palazzi sontuosi che da Enrico IV a Luigi XVI hanno testimoniato il fasto dell'Ancienne Regime.
Il cuore pulsante è Place des Vosges, modello indiscusso di eleganza.
Tempo a disposizione per un pò di relax prima della cena che vi proponiamo in un bistrot con vista su Notre Dame e l'Ile de la Citè.
Rientro e pernottamento in hotel.


Image

Giorno 2 - Mercoledì 6 maggio

Dopo la prima colazione, raggiungiamo a piedi l'Ile de la Citè dove si trovano alcuni dei luoghi più iconici della città a partire dalla Conciergerie e la Sainte Chapelle.
Notre Dame è la protagonista assoluta a cui dovremmo tributare una visita (per disposizioni delle autorità ecclesiastiche la visita all'interno non potrà essere guidata, tuttavia la nostra guida provvederà a preparare i partecipanti illustrando la storia e gli aspetti più significativi dell'interno).
Dopo una breve tappa al pittoresco mercato dei fiori, ci imbarcheremo con i Batobus sfruttando un biglietto giornaliero che ci permetterà di imbarcarci ogni volta che lo vorremo e per tutta la giornata.
Gli spostamenti lungo il fiume offrono alcuni degli scorci più belli e li si potrà gustare anche in varie fasi della giornata.
Navigando raggiungeremo la Gare d'Orsay, che oltre alle collezioni permanenti ospita la mostra Renoir e l'amore. La felice modernità. Questa mostra, organizzata in collaborazione con la National Gallery di Londra e il Museum of Fine Arts di Boston, si propone di riconsiderare il contributo fondamentale di Renoir all' Impressionismo e alla storia dell'arte del XIX secolo attraverso la nozione complessa e universale di amore, motore centrale della sua opera. Essa invita a guardare con occhi nuovi alcuni dipinti così famosi che è diventato difficile percepire appieno la loro natura radicale. Per la prima volta dal 1985 (anno dell'ultima retrospettiva su Renoir organizzata a Parigi al Grand Palais), alcuni dei più grandi capolavori dell'artista e dell' Impressionismo saranno riuniti in Francia.
Al termine della visita della mostra tempo a disposizione per approfittare delle possibilità di navigazione sino alla tour Eiffel.
Per chi lo desidera possibilità di prenotare il proprio biglietto di salita alla torre (visto l'elevata richiesta l'acquisto deve essere fatto con largo anticipo).
Al termine rientro in hotel. Cena libera e pernottamento. 


Image

3 giorno - Giovedì 7 maggio

Dopo la prima colazione, raggiungiamo il meraviglioso parc Monceau, in uno dei quartieri più esclusivi della città.
Qui vi proponiamo una visita guidata alla Casa Museo Jaquesmart-Andre', che ospita una collezione d'arte davvero ineguagliabile in un'atmosfera trasognante. Sarà anche l'occasione per un elegante brunch ospitato nelle sale della villa. Nel pomeriggio la giornata proseguirà con una Parigi Romantica, fatta di giardini segreti e Passages coperti che nel corso dell' 800 hanno trasformato il volto del commercio  dei quartieri più eleganti di Parigi.
Dal Palais Royale, attraversando alcune delle storiche gallerie coperte più belle si raggiungerà la Biblioteca Nazionale dove avremo modo di visitare le sue imponenti sale storiche. 
Al termine della visita tempo a disposizione per un giro in autonomia dove prevedere anche un pò di shopping.
Cena libera e possibilità di serata a Montmartre con spettacolo di cabaret presso il Lapin Agile.
Rientro in hotel e pernottamento.


Image

4 giorno - Venerdì 8 maggio

Dopo la prima colazione, la giornata prevede il Museo Carnavalet, dedicato alla storia della città ed ospitato in uno degli hotel particuliere più interessanti della città.
Al termine della visita si prosegue poi verso il quartiere di St Germain des Prés per una piacevole sosta per la seconda colazione libera. Questa è un'area storica ed elegante, celebre per il suo passato intellettuale fatta di caffè letterari, gallerie d'arte e boutique di lusso. Ex cuore bohémien, offre un fascino romantico e attrazioni iconiche come l'abbazia medievale di Saint-Germain-des-Prés ed i famosi caffè Les Deux Magots e Café de Flore, e molti altri forse meno noti, ma anche meno turistici.
Nel pomeriggio invece proseguiamo verso Place Vendome, l'Opera e Place de la Concorde.
Qui vi invitiamo a scoprire i tesori dell' Hotel de la Marine, recentemente restaurato offrendo un viaggio tra l'eleganza più raffinata e meglio conservata della capitale dai tempi della monarchia assoluta. 
Cena in uno storico ristorante lungo il Canal Saint-Martin, uno dei luoghi più amati dai parigini. Pernottamento in hotel.

In alternativa la giornata può essere sfruttata per una visita in autonomia al Louvre oppure a Versailles. (Biglietti da prenotare con largo anticipo e tariffa supplementare).


Image

5 giorno - Sabato 9 maggio

Dopo la prima colazione, la mattinata rimmarrà a disposizione per visite personali ed un pò di shopping.  Una tappa che vi proporremo sarà  all' iconico Grand Magasin Parisien La Samaritaine, un raffinato gioiello art nouveau che è risorto dopo un milionario intervento di recupero trasformandolo in un centro commerciale del lusso.
Seconda colazione libera e noi vi consigliamo di prenotare un tavolo al ristorante con vista sulla cupola vetrata dell'utlimo piano dell'edificio.
Rientro in hotel e recupero del bagaglio prima del trasferimento in metropolitana presso la Gare de Lyon per la partenza del treno Frecciarossa delle ore 15.25.  


La quota comprende

La quota non comprende

Documenti richiesti

Prenotazioni, pagamenti e modalità di recesso

Note organizzative

Direzione tecnica

© 2026 In Terre di Granda

banner GAL