Sabato 27 settembre 2025 - Giglio Castello e la Festa dell'Uva e di San Mamiliano
Dopo la prima colazione, partenza a piedi per una piccola camminata a Giglio Porto*. Al termine, trasferimento a Giglio Castello. Una volta arrivati, si inizia con la visita del borgo prima di partire per il primo nostro trekking verso la frazione di Campese (pranzo al sacco).
DISTANZA: 6 km c.ca
DISLIVELLO: 450 mt (negativo)
DIFFICOLTA': E
DESCRIZIONE: dal borgo di Castello entriamo nell'unica parte dell'isola che mantiene alcune delle caratteristiche originarie, in primis, una vegetazione dove la macchia mediterranea alta è predominante. Qui si trovano anche alcune delle poche sorgenti del Giglio e le memorie dell'uso dell'acqua per i mulini e le produzioni locali.
La discesa è in parte in strada bianca, in parte in sentiero, tendenzialmente con pendio con pochi tratti ripidi. Alla fine sbucheremo nella frazione più recente del comune del Giglio, cioè Campese, a vocazione prettamente turistica ma non mancano resti del suo passato minerario. Una piccola deviazione ci porta nella spiaggia nascosta detta 'Cala Pozzarelli', proprio sotto 'Punta Faraglione', uno dei punti più panoramici della costa col suo caratteristico faraglione dalla forma, diciamo, apotropaica. Qui faremo pranzo per poi tornare indietro verso il centro del borgo, senza farci mancare un bel bagno. Da qui il bus ci porterà di nuovo in hotel. Dopo un pò di relax, il tardo pomeriggio e la serata saranno dedicate alla Festa dell'Uva e delle Cantine, una delle celebrazioni più sentite al Giglio, il cui programma è ancora in via di definizione ma che vede nel sabato il suo clou: cibo e vino locale, l'Ansonaco, ad ogni angolo del centro storico e musica dal vivo ci aspettano. Tutto questo non per mero divertimento, ma in onore del santo patrono (dell'isola ma soprattutto di Castello), San Mamiliano. Come direbbe Manzoni, chi era costui? Beh, la risposta sull'isola: storia veramente interessante. Cena libera per godersi le degustazioni della festa ed in serata ritorno in hotel.