chat_balloon_title
chat_balloon_text

Contattaci đź’¬
Image

Giappone : armonie e contrasti a ritmo del cuore

Da sabato 18 maggio 2024 a sabato 1 giugno 2024

Viaggio di gruppo
18 maggio 2024
Iscrizione entro il 31 marzo 2024
Posti totali 12 • Partenza garantita a 10 iscritti

5.050 €

Giappone è equilibrio degli opposti. Vivete questo viaggio come esperienza interiore tra opposti che si attraggono, tra modernità e tradizione, tra spiritualità e insegne al neon, tra cerimoniali lenti in abiti tradizionali e  l’eccentricità  Harajuku dei giovani di Tokyo

Giappone è equilibrio degli opposti. Vivete questo viaggio come esperienza interiore tra opposti che si attraggono, tra modernità e tradizione, tra spiritualità e insegne al neon, tra cerimoniali lenti in abiti tradizionali e  l’eccentricità  Harajuku dei giovani di Tokyo.

Abbiamo “cucito” questo viaggio in Giappone non semplicemente per mettere insieme le tappe principali di conoscenza del paese, al contrario si è cercato di ricreare occasioni di vera immersione nell’identità di un paese così distante dalla cultura europea. Una filosofia di vita, una religiosità, un ritmo del quotidiano, ma anche sapori che non possono essere banalizzati nella ricerca ossessiva di visitare tutto un paese in quindici giorni. Saranno quindi due settimane in cui respirare momenti autentici composti armonicamente come un esercizio zen per avvicinarsi ad un paese percorrendolo lungo i suoi cammini, i paesaggi, facendo incontri e visite intime e avvolgenti e per preservare questi valori abbiamo scelto di riservare questo itinerario ad un massimo di 12 persone.

In questo viaggio sarete accompagnati da:
Giorgio Baravalle
In Terre di Granda Club

1° giorno - Sabato 18 Maggio 24

ITALIA- TOKYO

Ritrovo all’aeroporto di Milano per le operazioni di imbarco.


Image

2° giorno - Domenica 19 Maggio 24

TOKYO welcome

Arrivo all’Aeroporto di Tokyo.

Terminate le pratiche doganali e recuperati i bagagli, incontro con la guida parlante italiano e trasferimento alla volta dell’hotel in pullman privato con autista. Dopo aver raggiunto l’hotel e lasciato i bagagli, il resto della giornata è volutamente dedicato a programmi in autonomia o per riposare o per iniziare a prendere confidenza con la città.

Seconda colazione e cena in libertà.

Pernottamento a Tokyo: Sunshine City Prince Hotel, categoria Standard.


Image

3° giorno - Lunedì 20 Maggio 24

AKUSA E  IL CUORE DELLA CITTA’

Dopo la Colazione in hotel, incontro con la guida e prima giornata di visita alla città. Tra le tappe che sono state previste ci sarà il quartiere di Asakusa con i suoi deliziosi street food, i numerosi negozi e gli affascinanti scorci retrò. Qui sorge il famoso tempio Sensoji : la sua entrata è contrassegnata dalla famosa Kaminarimon, la "porta del tuono". Essa ospita un' enorme lanterna di carta, dipinta di rosso con caratteri di colore nero. Dalla Kaminarimon si estende la Nakamise-dori, una strada affollata di negozi, fino alla HĹŤzĹŤmon (la "porta della casa del tesoro"), che costituisce l'entrata vera e propria al recinto del tempio. Qui si trovano un'imponente pagoda a cinque piani e il padiglione principale con la statua di Kannon. Proseguiamo poi con il Parco di Ueno con la via del mercato di Ameyoko e la zona del Palazzo Imperiale.

Per le ore 17, rientro in hotel e serata libera. Seconda colazione e cena in libertà. Pernottamento presso l’Hotel Sunshine City Prince.


Image

4° giorno - Martedì 21 Maggio 24

SACRO E PROFANO A TOKYO

Dopo la prima colazione in hotel, incontro con la guida e mattinata dedicata alla visita della zona ovest della città. 

Si potrà ammirare il Meiji Jingu ovvero il Santuario Meiji iniziato nel 1915 e completato nel 1920. E’ dedicato alle anime dell’imperatore Meiji (1852-1912) e di sua moglie, l’imperatrice Shoken (1849-1914) che nel periodo Meiji hanno portato il Giappone in un periodo di industrializzazione, urbanizzazione ed espansione coloniale dopo più di 200 anni di governo Tokugawa. Dalla pace silenziosa di questi luoghi giungeremo poi nella colorata vivacità dei quartieri di Harajuku e Shibuya, famosi per essere le aree dove si sviluppa la moda giovanile. 

 La giornata si conclude quindi a Ginza, il quartiere del lusso e  dello shopping.

Per le ore 17, rientro in hotel e serata libera. Pranzo e cena in libertà.

Pernottamento presso l’Hotel Sunshine City Prince.


Image

5° giorno - Mercoledì 22 Maggio 24

IMMERSIONE NELLA TRADIZIONE DA TSUMAGO A MAGOME

Dopo la prima colazione in hotel ed il check out, consegneremo i vostri bagagli principali al concierge dell’hotel, per la spedizione direttamente all’hotel di Kyoto. Porterete con voi solo il necessario per 1 notte. All’orario stabilito, incontro in hotel con la guida parlante italiano e partenza alla volta della stazione di Tokyo, da dove si prenderà lo Shinkansen con destinazione Nagoya (circa 1h30m), dove poi, con il treno locale, si raggiungerà la Kiso Valley. Questa è famosa in quanto anticamente vi passava la Nakasendo, antica via di collegamento tra Tokyo e Kyoto, un tempo frequentata dai samurai e dove ancora oggi si possono ammirare gli edifici nello stile feudale giapponese. Nel corso della giornata avrete modo di percorrere la tratta a piedi che collega i villaggi di Tsumago e Magome. In serata si pernotterà invece all’interno di uno o più Minshuku (pensione a conduzione familiare), in un edificio tipico giapponese, dove in serata verrà servita la cena tradizionale.

Seconda colazione in libertà. 

Cena e Pernottamento nella Kiso Valley: Minshuku locale cioè pensione a conduzione familiare


Image

6° giorno - Giovedì 23 Maggio 24

L’ANTICA CAPITALE: KYOTO

Dopo la prima colazione tradizionale nella pensione ed il check out,  incontro con la guida e trasferimento presso la vicina stazione ferroviaria, dove si partirà alla volta dell’antica capitale Kyoto.Questa città è famosa per i suoi templi, quali il Kinkaku-ji (il tempio del padiglione d’oro, interamente ricoperto di foglie d’oro), il Kyomizudera (patrimonio dell’UNESCO famoso per la sua terrazza di legno dalla quale si gode di una vista mozzafiato della città) e la famosa foresta di bambù. L’arrivo è previsto nel primo pomeriggio, quindi il resto della giornata sarà libero per esplorare in autonomia il centro cittadino ed iniziare a fare un po’ di compere nei negozi locali.

Pranzo e cena in libertà.

Pernottamento a Kyoto: Sotetsu Fresa Inn Kyoto Shijokarasuma o similare .

 


Image

7° giorno - Venerdì 24 Maggio 24

L’ORO DI KYOTO

Dopo la prima colazione, incontro con la guida ed inizio della visita alla città. Si ammireranno il quartiere ovest di Arashiyama, con la sua foresta di bambù ed il Tenryuji temple. Ci si sposterà poi per ammirare il castello Nijo, un complesso fortificato di NakagyĹŤ-ku, a KyĹŤto, costruito a partire dal 1601/1603 per volere di Tokugawa Ieyasu (1543-1613), primo shĹŤgun del periodo Edoe sotto la supervisione dell'architetto Itakura Katsushige e completato nel 1626 da Tokugawa Iemitsu. Simbolo del potere e della ricchezza dello shĹŤgunato di Edo, fu residenza degli shĹŤgun per quasi 270 anni, ovvero fino al 1867, anno in cui proprio qui l'ultimo shĹŤgun Tokugawa si dimise dalla propria carica al cospetto dell'imperatore Meiji e fu in seguito usato come residenza imperiale. Imperdibile sarà il Kinkakuji (il padiglione d’oro), che si sviluppa su tre livelli ed interamente rivestito in foglia d'oro rendendolo una delle strutture storiche più famose e riconoscibili di Kyoto . Se il tempo a disposizione lo permertterà, il percorso si concluderà tra le antiche vie del quartiere di Gion.

Rientro in hotel per le ore 17:00. Seconda colazione e cena in libertà. Pernottamento in hotel.


Image

8° giorno - Sabato 25 Maggio 24

I COLORI DEL MERCATO

Dopo la prima colazione in hotel,  incontro con la guida parlante italiano e proseguiamo alla scoperta della città. Si camminerà lungo il Nishiki Market, conosciuto anche come “la cucina di Kyoto”, questo mercato coperto offre una vasta selezione di negozi, bancarelle e ristoranti che vendono una varietà di prodotti alimentari freschi e tradizionali. Il Mercato Nishiki è un luogo molto popolare sia tra i residenti locali che tra i turisti, ed è un punto di riferimento della cultura culinaria di Kyoto. Lungo il mercato, si possono trovare negozi specializzati in pesce fresco, carne, verdure, condimenti, dolci tradizionali giapponesi e molto altro ancora. La giornata prevede anche la partecipazione ad una cerimonia del 'tea' organizzata appositamente per il nostro gruppo. La giornata proseguirà poi nella zona est della città, per ammirare il tempio patrimonio unesco del Kiyomizudera e l’area di Higashiyama, un quartiere dalle atmosfere davvero autentiche.

Rientro in hotel. Seconda coazione e cena in libertà. Pernottamento in hotel

 


Image

9° giorno - Domenica 26 Maggio 24

I CERVI DI NARA

Colazione in hotel e check out. Lasciate nella lobby  le valige principali che verranno spedite direttamente a Kawayu Onsen, si partirà con lo stretto necessario per  l’esperienza riservata per le prossime 2 notti. All’orario stabilito, incontro con la guida parlante italiano e partenza alla volta di Nara (si userà il treno locale). La prima tappa avverrà presso il celebre Santuario Fushimi Inari, alle porte di Kyoto, dove poter ammirare i portali rossi lungo i suoi viali. Giunti a Nara, ci si recherà presso il Parco, abitato da centinaia di Cervi considerati animali sacri. Nel corso della visita, si ammireranno il Todaiji, il tempio in legno più grande del Giappone, al cui interno è custodita una colossale statua del Buddha ed il santuario delle mille lanterne, il Kasuga Taisha. Terminate le visite, check in in hotel a Nara e serata libera.

Seconda colazione e cena in libertà. Pernottamento a Nara presso la Daiwa Roynet Hotel Nara Natural  Hot Spring o similare.


Image

10° giorno - Lunedì 27 Maggio 24

LA PAUSA DELLO SPIRITO  

Colazione in hotel e check out. Incontro con la guida e partenza con treno locale alla volta del Koyasan, località sacra per il buddismo giapponese in quanto sede di numerosi templi e conclusione del famoso cammino di Kumano, paragonabile al cammino di Santiago, all’interno della regione di Wakayama. Fu qui che nel corso del VIII secolo d.C. venne introdotta la dottrina Buddhista in Giappone dal Monaco Kobo Daishi. Giunti a destinazione, la guida vi condurrà alla scoperta di questa meravigliosa area sacra, visitando i templi principali ed il Cimitero monumentale. In serata pernottamento presso uno shukubo locale, ovvero la foresteria del monastero, dove avrete modo di gustare una cena vegetariana preparata dai monaci.

Seconda colazione inclusa presso  il ristorante prenotato.

Pernottamento e cena sul Monte Koya: Tempio Sekishoin o similare *Foresteria del monastero


Image

11° giorno - Martedì 28 Maggio 24

LUNGO IL CAMMINO DI KUMANO  

Verso le 6 del mattino, verranno celebrati i riti all’interno del monastero. Indipendentemente dalla propria fede, tutti i portatori di pace sono i benvenuti. È altamente consigliato assistere per vivere questa bellissima esperienza. Dopo i riti, verrà servita la colazione (sempre vegetariana ed in stile giapponese) seguita poi dalla ripartenza. Dopo l’incontro con la guida, partenza con pullman privato nelle zone più interne della prefettura di Wakayama, dove si avrà modo di ammirare e camminare lungo alcuni dei sentieri montani più famosi, facenti parte del cammino spirituale di Kumano. Sarà facile, durante il cammino, trovare statue e templi completamente immersi nei boschi. Nel tardo pomeriggio, trasferimento alla volta del ryokan termale presso la località Kawayu Onsen. Qui potrete rilassarvi nelle vasche termali offerte dalla struttura e gustare la cena che vi verrà servita. Per  la seconda colazione verrà consegnato un lunch box oppure si mangerà lungo la via per Kawayu Onsen.

Pernottamento e cena a Kawayu Onsen:  Sansuikan Midoriya o similare *Categoria Standard / Superior.


Image

12° giorno - Mercoledì 29 Maggio 24

LA VIBRANTE OSAKA

Colazione in ryokan e check out. Dopo l’incontro con la guida, partenza in pullman alla volta di Osaka. Sulla via, tappa presso il Tanize Suspension Bridge, il più lungo del Giappone. Giunti a Osaka, visita al castello, che un simbolo indiscusso della storia del paese; costruito nel XVI sorge all’interno del parco più grande della città e si erge su un ampio basamento che lo rende particolarmente monumentale. Il Castello ospita il museo della città di Osaka. Si prosegue quindi con il quartiere di Shinsaibashi, con la sua dichiarata vocazione commerciale. Osaka, città moderna, è il più grande porto del Giappone ed è famosa per la vivacità della popolazione e per l’ottima gastronomia. Per la serata libera si consiglia di visitare la zona di Namba e Dotombori, dove gustare la cucina locale nei numerosi chioschi e izakaya (osterie). Per godere di una bella vista della città, si consiglia di salire sulla terrazza panoramica del grattacielo Umeda Sky Building (nel quartiere di Umeda).

Seconda colazione e cena in libertà. Pernottamento a Osaka: Hotel Gracery Osaka Namba o similare *Categoria Standard/Superior


Image

13° giorno - Giovedì 30 Maggio 24

OSAKA

Colazione in hotel.

Giornata dedicata per completare la visita di Osaka in libertà e autonomia e per gli ultimi acquisti. 

Seconda colazione e cena in libertà. Pernottamento  in hotel.


Image

14° giorno - Venerdì 31 Maggio 24

ARRIVEDERCI GIAPPONE 

Colazione in hotel e check out. All’orario stabilito, incontro con la guida e partenza alla volta dell’aeroporto di Osaka Kansai con il pullman privato.

Partenza con i voli programmati e rientro in Italia il Sabato 1 giugno.


La quota comprende

La quota non comprende

Documenti richiesti

Prenotazioni, pagamenti e modalitĂ  di recesso

Note organizzative