Epifania a Milano fa rima con Corteo dei Magi: una tradizione classica con radici molto antiche. Un' occasione originale e divertente per trascorrere l' Epifania scoprendo luoghi d' arte meravigliosi quali la Basilica di Sant' Eustorgio ed il Museo Diocesano dove ammireremo uno dei capolavori eccelsi del Botticelli: l' Adorazione dei Magi che in occasione dell' iniziativa é in arrivo dalle Gallerie degli Uffizi di Firenze e in esposizione al Museo Diocesano Carlo Maria Martini dal 29 ottobre 2024 al 2 febbraio 2025.
Arrivo a Milano in tarda mattinata. Da Piazza Duomo, verso le ore 11,45 l'itinerario del corteo storico procederà fino alle Colonne di San Lorenzo e Porta Ticinese per giungere in Piazza Santo Eustorgio. Alle ore 12,15 è prevista una sosta alla Basilica di San Lorenzo dove i Re Magi incontreranno Re Erode. Si riparte alle ore 12,30 per arrivare a Sant' Eustorgio dove i tre Re renderanno omaggio al Bambino con la tradizionale offerta di doni (si segnala che alla data della preparazione del programma il comune di Milano non ha ancora definito il dettaglio della manifestazione). Il corteo storico dei Re Magi a Milano è una tradizione che si rinnova dal 1960 e che affonda le sue radici nel 1336, ed é uno degli avvenimenti più amati dai Milanesi che accorrono numerosi ad ammirare non solo Baldassarre, Melchiorre e Gaspare ma anche decine e decine di figuranti in costume storico.
Seconda colazione libera.
Nel pomeriggio ingresso nella Basilica di Sant' Eustorgio, la cui torre campanaria richiama proprio la cometa che ha guidato i tre Re alla grotta di Betlemme e nel cui interno si trova la Cappella dei Magi dove è collocato un antico sarcofago che, secondo la tradizione, fu utilizzato dal Vescovo Eustorgio per il trasporto delle loro spoglie. Visita guidata alla Cappella Portinari che costituisce una testimonianza artistica di grande bellezza rinascimentale grazie agli splendidi affreschi di Vincenzo Foppa. Si termina con il Museo Diocesano Carlo Maria Martini che sorge nei chiostri della Basilica. La collezione costituita da più di 1000 opere che spaziano dal II al XXI secolo rappresenta uno dei più prestigiosi complessi artistici di Milano. In occasione dell'iniziativa "Capolavori per Milano" , giunta alla sua 16° edizione, il museo ospita, una delle opere più conosciute del Botticelli, pittore simbolo del Rinascimento italiano: l'Adorazione dei Magi. L'opera, in arrivo dalle Gallerie degli Uffizi di Firenze, fu realizzata per la cappella dedicata ai Magi nella chiesa di Santa Maria Novella di Firenze e presenta uno dei rari autoritratti del celebre maestro che si ritrae nel ragazzo biondo sulla destra del dipinto, posto a tre quarti con il mango giallo oro, che ricerca lo sguardo dello spettatore.
Al termine della visita rientro nelle località di partenza.