chat_balloon_title
chat_balloon_text

Contattaci 💬
Image

Cenacolo e Aperitivo sulle acque - Milano, Leonardo e navigare il Naviglio

sabato 6 aprile 2024

6 aprile 2024
Iscrizione entro il 10 marzo 2024
Posti totali 25 • Partenza garantita a 15 iscritti

135 €

Navigare con Leonardo! Il genio che è stato ogni cosa: architetto, scultore, pittore, ingegnere, inventore, esperto di anatomia e di fisica, botanico. Una serata a Milano capitale del divertimento: dal gioiello d’arte del Cenacolo di Leonardo alla piacevolezza del crepuscolo sul Naviglio  e la darsena, godendosi un aperitivo in crociera sul Naviglio.

In Terre di Granda Club
Image

Sabato 6 Aprile 2024 - Mattino

Nel primo pomeriggio partenza in pullman dai luoghi convenuti verso Milano, via autostrada, e breve sosta in autogrill.

Arrivo nella città meneghina e passeggiata guidata a tema Leonardo da Vinci. Non c’è persona al mondo che non conosca almeno un aneddoto su questo genio, ma cosa sappiamo davvero di Leonardo? Camminando scopriremo alcuni dei suoi luoghi preferiti nella città in cui ha vissuto gli anni più produttivi della sua intensa carriera e conosceremo tutte le sue abitudini quotidiane, le sue idee ed i suoi segreti. La nostra interessante esperienza approderà nei pressi della Chiesa di Santa Maria delle Grazie, convento domenicano completato nel 1469 e dal 1479  luogo di sepoltura della potente famiglia Sforza. Qui Leonardo, nel 1495, nel refettorio, inizia l’affresco dell’Ultima Cena usando una tecnica completamente diversa rispetto agli affreschi tradizionali. E’ il primo atto della pittura moderna, come è stato definito, dove le emozioni animano la creatività; un incredibile ‘fermo immagine’ che immortala le emozioni e le reazioni congiunte ad una frase del Cristo: “Uno di voi mi tradirà”. Visita guidata privata con la nostra bussola d’Italia.  Al termine trasferimento nei pressi del quartiere dei Navigli, uno dei più amati e conosciuti di Milano per la sua bellezza e la vivace vita notturna che lo caratterizza. 


Image

Sabato 6 Aprile 2024 - Pomeriggio

Circondati dalle tipiche case di ringhiera milanesi, ora sedi di numerosi bar e ristoranti, giungeremo nel punto d’imbarco per la consegna del box aperitivo con bevanda e per la salita a bordo. Dopo pochi minuti di navigazione si incontrerà una delle più antiche chiese della città: la Chiesa di San Cristoforo, la cui costruzione è iniziata nel XIII secolo; procedendo lentamente sorseggiando il nostro aperitivo, proseguiamo lungo il Naviglio Grande ammirando la storica sede di Canottieri Milano Olona ed il famoso vicolo dei lavandai, gioiello architettonico che prende il nome dai residenti che vi lavavano il bucato. Attraversando il ponte dello Scodellino giungeremo alla moderna e celebre Darsena che da secoli è considerata una zona di divertimento e svago, caratterizzata dalla presenza di bar, ristoranti e locali che ne fanno il centro della night-life milanese. Lasciando la Darsena imboccheremo velocemente il primo tratto del Naviglio Pavese dove, oltrepassando il ponte del Trofeo, si potrà intravedere il borgo dei Formaggiai (dove si dice sia stato inventato il delizioso Mascarpone) e, in lontananza verso sud  la Conchetta, la prima delle 14 conche di navigazione che collega Milano e Pavia. La navigazione sui Navigli ha la durata di 55 minuti e si conclude nel pontile di partenza, sul Naviglio Grande. Diverse sono le curiosità che si possono trovare sui navigli, eccone alcune: attraverso il Naviglio Grande è avvenuto il trasporto dei marmi che decorano ancora oggi il Duomo di Milano, provenienti dalle cave di Candoglia sul Lago Maggiore; nel 1805 Napoleone ha completato la costruzione del Naviglio Pavese per collegare “Milano con il mare”; la navigazione sul naviglio fu un metodo di trasporto eccellente, abbandonato solo a partire dalla prima metà dell’ottocento per la concorrenza delle ferrovie; sui Navigli è nata e ha vissuto una delle più grandi donne del Novecento, Alda Merini, così legata ai navigli che non ne poteva fare a meno per scrivere i suoi versi.

 Al termine partenza per il viaggio di rientro previsto in tarda serata.


La quota comprende

La quota non comprende

Documenti richiesti

Prenotazioni, pagamenti e modalità di recesso

Note organizzative

Direzione tecnica