Hey cyclist!
If you need advice or help use the chat. The Cfp Cemon team is at your disposal.

Contattaci 💬
Image

Soggiorno tour in Sicilia al Castello di Falconara

Da lunedì 23 settembre 2024 a lunedì 30 settembre 2024

Viaggio di gruppo
23 settembre 2024
POSTI ESAURITI CONTATTARE L'AGENZIA
Iscrizione entro il 30 agosto 2024
Posti totali 25 • Partenza garantita a 25 iscritti

965 €

Soggiorno-tour nella Sicilia meridionale tra Barocco e Magna Grecia

Colline che scendono verso il mare, sentieri che attraversano boschi di pini ed eucalipti, distese di campi e pascoli a perdita d’occhio, fanno da sfondo all’arenile di Tenutella, dove dune di fine sabbia dorata e arbusti di fiori gialli incorniciano la vasta spiaggia solitaria e le acque limpidissime, in un’area dichiarata di interesse comunitario (area certificata Sic) e vincolata da rigidi parametri di tutela ambientale ed architettonica. Marina di Butera, situata nella zona  centro-meridionale della Sicilia, in provincia di Caltanissetta, vanta un litorale sabbioso che si sviluppa per circa 8 chilometri, addolcito da dune sabbiose, circondato dalla macchia mediterranea con fondale basso, limpido e cristallino. Soggiorno al Falconara Greenblu Resort che si affaccia sul mare, con una vista mozzafiato, alle pendici dello storico castello di Falconara. Il Punto ideale per scoprire la Valle dei Templi e delle città del Barocco.

A cura di Giorgio Baravalle
In questo viaggio sarete accompagnati da:
Giorgio Baravalle

Contiene un'esperienza IoVivoItalia
Profilo della Guida Turistica Giorgio Baravalle
Partenze da
Cuneo e Torino
In Terre di Granda Club
Image

Lunedì 23 Settembre 2024

Per coloro che usufruiranno del bus di trasferimento, partenza dalle località convenute per raggiungere l’aeroporto di Milano Malpensa. Incontro con il resto dei partecipanti e operazione d’imbarco sul volo EJU3961 delle ore 11,05 con arrivo a Comiso Ragusa alle ore 13,00. Trasferimento in bus privato (63 Km - durata 1 ora circa) per il Falconara Greenblu Resort che sorge  in posizione privilegiata con una spiaggia privata con accesso al mare digradante. Il resort è composto dalla Residenza, un tempo foresteria dell’adiacente castello di Falconara e dalla più recente Club House che ospita i servizi principali quali reception, bar, ristorante, beauty, sala fitness e sale meeting. Aperitivo di benvenuto, sistemazione nelle camere assegnate, cena e e pernottamento. 

Image

Soggiorno al Falconara Greenblu ResortDal 24 al 29 Settembre 2024

Posizione: struttura dall’immenso fascino naturalistico e storico, il  Falconara Greenblu Resort  gode di una posizione privilegiata direttamente sul mare, nei pressi di Marina di Butera, sulla costa sud siciliana, a meno di 20 Km dalle cittadine di Gela e Licata; i maestosi templi di Agrigento e la meravigliosa Scala dei Turchi sono raggiungibile facilmente mentre, nella direzione opposta, potremo ammirare i tesori barocchi di Modica e Ragusa;  varietà dei servizi e  possibilità di escursioni facoltative di interesse culturale, rendono la struttura meta ideale per una vacanza all’insegna del comfort e del relax. Si tratta di un’esclusiva area adagiata sulla costa e immersa in un contesto storico e naturale, nei pressi del Castello di Falconara del XIV secolo. Nei pressi del Villaggio sorge una bellissima spiaggia sabbiosa ed area superiore con gazebi in legno. L’area sabbiosa del lido è facilmente raggiungibile tramite una scaletta o attraverso un sentiero privo di barriere architettoniche. Il Villaggio, categoria 4*, offre ricevimento h24, internet wireless gratuito, sala Tv, giornali a disposizione degli ospiti, ristorante centrale, 2 bar (presso lobby e piscina), piscina con acqua dolce, lido riservato ed attrezzato, intrattenimento soft diurno e serale con piano bar e musica live, sala fitness attrezzata. A pagamento attività sportive.

Trattamento: pensione completa (colazione, pranzo e cena serviti a buffet) presso il Ristorante Riesi che si trova nella Club House, è il luogo ideale in cui scoprire sapori e fragranze tipiche siciliane;  bevande incluse ai pasti (acqua e vino della casa), cene tematiche durante la settimana anche con show cooking.  A pagamento bevande oltre l’orario dei pasti, tutto quanto non previsto o indicato nel programma.

Camere: l’albergo è composto da 65 camere sapientemente arredate in stile locale, pensate per garantire un soggiorno sereno e confortevole, dotate di: aria condizionata, TV wide screen con programmi satellitari internazionali e musicali, minibar, telefono, cassetta di sicurezza e servizi privati con asciugacapelli.Le camere standard sono ubicate nella Club House, al piano terra o al primo piano.
Spiaggia: all'interno di un'oasi protetta verde e rigogliosa, con accesso diretto, arenile di sabbia finissima, caratterizzata dalla tipica duna della macchia mediterranea. Ombrelloni e lettini tra piscina e zona solarium. In spiaggia sono disponibili solo lettini. Teli mare non inclusi.
Tessera Club (inclusa): utilizzo della piscina – lido ed area fitness, lettini in spiaggia, animazione diurna e serale.
Speciale Escursioni: quotidianamente saranno proposte  escursioni in base al numero di partecipanti che comporranno il gruppo. La posizione ideale del Falconara Greenblu Resort ci permetterà di scoprire le bellezze e la storia millenaria di un territorio sorprendente  il cui mare profuma le strade  e scandisce ritmi, usanze ed abitudini che ci  porterà, tra l’altro, a scoprire: Valle dei Templi e giardini di Kolymbetera, Ragusa Ibla, Caltagirone, Val di Noto, Modica, Marzamemi e Scicli

Image

Rientro - Lunedì 30  Settembre 2024

 
Prima colazione in hotel, un pò di tempo libero prima del trasferimento verso le ore 10.00  (durata 1 ora circa)  in aeroporto di Ragusa- Comiso, operazioni d’imbarco sul volo EJU3962 e decollo alle ore 13,30 per Milano Malpensa con arrivo alle ore 15.05.

Le nostre escursioni:

Image

martedì 24 settembre - I luoghi di Camilleri e Scicli

Durata:mezza giornata - pomeriggio

Scicli, location prediletta della fiction del Commissario Montalbano colpisce per la sua scenografiva bellezza; non mancheremo di sostare nei luoghi che mille volte abbiamo letto o visto in Tv immaginati dalla vivida intelligenza di Andrea Camilleri: la Chiesa di San Bartolomeo, una delle più antiche di Scicli; la Chiesa di San Giovanni, emblema dello stile barocco siciliano. La scoperta dei luogo di belleza prosegue con castello di Donnafugata ed il suo giardino. I Gattopardi sembra appena usciti di casa in questo complesso che è giunto sino a noi in tutta la sua ricchezza. Nelle parti rustiche possibilità di acquisto del celebre formaggio Ragusano DOP (una vera delizia e presidio Slow food). Concludiamo con una tappa a Punta Secca, laddove è ambientata la casa del commissario, ma soprattutto dove è possibile godersi n piacevole aperitivo o un gelato vista mare.


Image

Mercoledì 25 settembre - Ragusa Ibla e Modica

Durata: Giornata intera

Alla scoperta della Sicilia Barocca con Ragusa Ibla. Città iscritta al Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco, fu ricostruita dopo il terremoto del 1693. Ci perderemo lungo un dedalo di vicoli e piazzette, lo sguardo sarà meravigliato per gli scorci ed i maestosi palazzi quali Palazzo Bertinicon i tre mascheroni alle finestre: un mendicante, un mercante ed un nobile. Il centro storico è dominato dal Duomo di San Giorgio, con il suo monumentale prospetto barocco e la scenografica scalinata, ha fatto da sfondo a diverse scene della serie Tv “Il Commissario Montalbano”.  Nei pressi troviamo il celebre Circolo di Conversazione: voluto dai nobili ragusani come punto di ritrovo elegante ed esclusivo e la Chiesa della Madonna dell’Itra con la sua elegante cupola azzurra ed il campanile finemente decorato con maioliche di colorata ceramica di Caltagirone che raffigurano vasi floreali.  Tempo a disposizione per consumare la seconda colazione libera (possibilità di box lunch dall'hotel).

Nel pomeriggio raggiungiamo Modica che, secondo un’antica leggenda, sarebbe stata fondata da Ercole. Dichiarata dall’Unesco patrimonio dell’Umanità per la sua eccezionale architettura barocca, Modica è una tappa imperdibile. Ci innamoreremo della sua atmosfera e del ottimo cioccolato. Anche in questo caso è il Duomo di San Giorgio posto in cima ad una monumentale scalinata di 260 gradini il protagonista dello skyline del centro storico.  Una poderosa macchina teatrale circondata da giardini in fiore di straordinaria bellezza. 


Image

Giovedì 26 settembre - La Valle dei Templi ad Agrigento

Famosa in tutto il mondo la Valle dei Templi fa risalire la sua costruzione al V secolo a.c. Tra mitologia e realtà potremo ammirare, insieme alla nostra guida, la maestosità di uno tra i siti archeologici più grandi del mondo. La Valle dei Templi è adagiata sul crinale roccioso che delimita a sud l’altopiano su cui sorgeva l'antica Akragas: dichiarato Patrimonio dell’Umanità da Unesco, è una delle più grandi e meravigliose testimonianze del mondo antico che si trovano sul territorio italiano insieme ai siti di Pompei ed Ercolano. La nostra visita si completerà con il giardino della Kolymbethra: un luogo particolare all’interno della Valle dei Templi di Agrigento, dove s’incontrano storia e natura. Nasce inizialmente come fonte per l’approvvigionamento d’acqua dell’antica Akragas progettata come vasca “del perimetro di sette stadui” (il significato di Kolymbethra). Dopo essere adattata a vivaio di pesci, che quindi attira volatili e cigni, grazie all’acqua che sgorga costantemente diventa ben presto uno splendido giardino pieno di piante mediterranee ed agrumi che il FAI ha recuperando aprendolo al pubbblico. Un vero paradiso in terra.


Image

Venerdì 27 settembre - Icone sicule - Noto e Marzamemi

Durata: giornata intera

La giornata inizia raggiungendo Noto, simbolo del barocco siciliano e della rinascita a seguito del terremoto che nel 1693  causò quasi 60.000 morti, cosa che nessuno dei vari invasori era riuscito a mai fare grazie in parte alle alte mura che ha circondato la città, parti delle quali sono ancora in piedi. Dopo il terremoto, la città fu ricostruita grazie al supporto del Marchese di S.Alfano Landolina, che progettò il nuovo sistema di reti stradali della città, e agli architetti Rosario Gagliardi e Vincenzo Sinatra, Noto tornò in vita con un'impronta completamente nuova, diventando il gioiello dell'architettura barocca che oggi scopriremo insieme. Seconda colazione libera con possibilità di visita alla Cantina e Palazzo Modica. (lunch box dall'hotel disponibile). Nel pomeriggio concludiamo con il Borgo di pescatori di Marzamemi, una vera esplosione di colori. E’ noto per la sua tonnara, una delle più importanti della Sicilia (oggi chiusa);  La piazzetta con i bassi edifici, la chiesetta ed i tavoli colorati fanno di questo borgo, uno dei luoghi più fotogenici ed 


Image

Sabato 28 settembre - Caltagirone e la Villa del Casale

Durata: mezza giornata - pomeriggio.

Nel pomeriggio si raggiunge il sito della Villa del Casale. La villa di epoca imperiale  fu il centro di un importante latifondo, con funzione amministrativa, residenziale e di rappresentanza. I suoi oltre 3000 metri quadri di mosaico rispondono ad un preciso programma sia di rappresentanza e sono riconosciuta al livello mondiale per la straordinaria raffinatezza e bellazza giunta sino a noi. .Si prosegue per Caltagirone, dove saremo rapiti dalla suggestiva bellezza architettonica dei monumenti impreziositi dalla ceramica che abbellisce ponti, balaustre, facciate e balconi.  Celebri sono i vasi a forma di Testa di Mori e nelle numerose botteghe artigiane storiche avremo modo di ammirarli! Muoversi per le vie di Caltagirone è come passeggiare in un museo a cielo aperto! Simbolo di Caltagirone è la Scalinata di Santa Maria del Monte : 142 gradini che formano una scala lunga circa 130 metri, ogni singolo gradino è decorato con piastrelle di ceramica ed in ogni alzata è posto un rivestimento di maiolica e creano una scenografia unica. Per chi non desidera cimentarsi nelle troppo impegnative scale, sarà possibile un tour in trenino della durata di circa 30 minuti.


La quota comprende

La quota non comprende

Documenti richiesti

Prenotazioni, pagamenti e modalità di recesso

Note organizzative

Direzione tecnica