Stroll significa passeggiare rilassatamente e, a Londra, in primavera questa è la miglior cosa da fare. La città sprigiona un'energia ed un fascino ineguagliabile. Il maestoso verde offre straordinarie fioriture e la voglia di vivere la città si respira nell'aria. In questi giorni potrete essere protagonisti del celebre Chelsea Flower Show dove i migliori "giardinieri" rivaleggiano nel dare forma a giardini sensazionali e con quel pizzico di eccentricità British tra chi partecipa. Ogni giorno il nostro esperto vi offrirà la possibilità di itinerario a piedi che vi immergerà nella Londra più autentica ed inaspettata, ma anche perfetta per una prima volta. Londra è da sempre sinonimo di Libertà, inclusività ed opportunità. Respirate Londra e vi sentirere meglio!
].webp)
Partenza alle 10.40 con volo British Airways da Milano Linate per Londra. Atterreremo al London City Airport per le 11.35 e trasferimento in LDR (London Docklands Railway) per l'hotel selezionato 4*. Seconda colazione libera. Noi vi consigliamo di uno dei pub storici della zona tra cui il Jamaica Inn oppure la spettacolare scenografia del Leadenhall market, che con la sua atmosfera vittoriana ospita caffè, pasticcerie, ristoranti e numerosi altri locali che sapranno incontrare i gusti di tutti per un pacevole benvenuto. Nel pomeriggio una prima scoperta al miglio storico dove dai romani ai giorni nostri si è perpetuata la storia del commercio e della ricchezza di questa città. Una mirabilante successione di atmosfere che comprendono altezze vertiginose e viste a 360°, mercati vittoriani, le sedi delle corporazioni che da secoli governano la città ed angoli segreti sopravvissuti al Grande Incendio del 1666 con altrettante storie da raccontare. Rientro in hotel per un pò di relax. Possibilità di cena in ristorante consigliato con vista sul Tower bridge. Pernottamento in hotel.

Dopo la prima colazione, raggiungiamo la zona di St james's Park, il più romantico tra i parchi londinesi ed anche il più raccolro ma gode di una meravigliosa posizione lungo il miglio reale ed il quartiere dedicato alla residenza di corte. Qui raggiungengiamo Buckhingham Palace, l'utlima delle residenze della Corona inglese in ordine di tempo e scrigno di una delle collezioni d'arte private più preziose al mondo. Qui visiteremo la mostra evento da poco inaugurata e dedicata a Elisabetta II: regina di stile. Un itinerario deidicato allo stile straordinario del monarca regnante più longevo della Gran Bretagna attraverso l'abbigliamento indossato in tutti i dieci decenni della sua vita - dalla nascita all'età adulta, dalla principessa alla regina, e dallo stile fuori servizio al vestirsi per la scena globale per occasioni importanti nella storia della Gran Bretagna. Con circa 200 articoli, molti in mostra per la prima volta, questa è la più grande e completa mostra della moda della defunta regina mai allestita. Insieme a vestiti, gioielli, cappelli, scarpe e accessori, esplora schizzi di design mai visti prima, campioni di tessuto e corrispondenza scritta a mano che rivelano il processo dietro le quinte di vestire la donna più famosa del mondo e gettano nuova luce sullo stretto coinvolgimento della defunta regina nella creazione del suo guardaroba.I punti salienti includono il suo abito da damigella d'onore, l'abito da sposa, l'abito da incoronazione e l'insieme indossato per il matrimonio della principessa Margaret.
Visite individuali consigliate sull'itinerario: National Gallery e Royal Accademy.
].webp)
Dopo la prima colazione, raggiungiamo inbarcarci poi verso Westminster Abbey, scrigno d'arte e testimone della storia d'Inghilterra dai tempi più antichi. Dal trono in pietra che ha visto l'intronazione dei rei a partire da Gugliermo il Conquistatore e da alcuni il percorso di visita si è ulteriormente arricchito in seguito al Giubileo della Regina e l'apertura delle gallerie superiori con l'esposizione di importantimanufatti.. Al termine della visita si prosegue conuna passeggiata lungo il Tamigi accanto alla The Houses of Parliament per poi raggiungere la sponda opposta fino a Lambeth Palace. Luogo poco noto quanto affasciante e sede dell'Arcivescovo di Cantenbuty a Londra. Il Palazzo custodisce uno dei giardini storici più anticihi d'Inghilterra (al momento della stesura del programma ancora chiusi per restauto, nel caso di riapertura si valuterà l'inserimento nel percorso di visita con il conseguente biglietto d'ingresso). Da Lambeth Bridge si riattraverserà il Tamigi per entrare in uno dei quartiere più eleganti quanto affascinanti della City of Westminster. Tra case del XVIII e XIX secolo, si arriverà al COllege Garden, ovvero gli intimi giardini di pertinenza di Westminster Abbey e delle istituzioni scolastiche gestite direttamente dalla cattedrale. Un luogo intimo nel quale si farà fatica ad immaginare di essere nel cuore di una metropoli. Seconda colazione libera. Nel pomeriggio con una piacevole navigazione lungo il Tamigi, che offrirà scorci particolarmente piacevoli quanto iconici. Si saluterà la ruota panoramica the London Eye e si solcheranno le acque attraverso buona parte del tratto centrale del fiume passando per la Tate Moderm e il teatro Shakespeariano the Globe. sino al Tower Bridge e la Torre di Londra. a questo punto si sbarca per iientrare in hotel per un pò di relax. Cena libera, con possibilità di prenotare un tavolo in uno dei ristoranti di Butler's Wharf o Saint Catherine's dock. Pernottamento in hotel.
In alternativa vi proponiamo un'esperienza nella nuova "estensione" del Victoria and Albert Museum in Hackney. Un quartiere trasformata dalle ultime olimpiadi londinesi e certamente non inclusa negli itinerari turistici più consueti. Qui V&A ha aperto al pubbluco Wharehouse ovvero i deposito di oggetti d'arte e design che non trovano spazio nelle sedi principali o che ruotano nelle varie esposizione. Quindi i conservatori lavorano quotidianamente ed offrono incontri, presentazioni e momenti di conoscenza in un innovativo concetto di museo-deposito che interagisce con il visitatore. Oltre un milione di oggetti d'arte conservati per tetmoniare la storia delle arti decorative mondiali. In abbianamento a questa visita potremo soffermarci in zona per una pausa per la cena oppure una serata alternativa in un rooftop per un piatto leggero ed un drink, ma tanto divertimento e vista mozzafiato!
].webp)
Dopo la colazione. ci spostiamo nel quartire di oggi è Chelsea nei giorni del Chelsea Flower Show. Nell'edizione 2026 di questo viaggio la visita al Chelsea Flower Show sarà facoltative e libera. Ci concentreremo invece alla scoperta di Chelsea in Bloom ovvero del quartiere che si vestirà a festa con incredibile addobbi floreali in una vivace festa di colori. Sarà poi l'occasione per gaggiungere Hyde Park e la zona dei grandi musei, dove vi proponiamo una tappa al Victorian & Albert Museum, il più importante museo dedicato alle arti decorative al mondo. Nel periodo del nostro viaggio una grande esposizione dedicata a Elsa Schiaparelli sarà uno strordinario viaggio tra arte, moda e design che vide la collaborazione di Dalì e Cocteau: Elsa Schiaparelli, fashion bocomes art. rarità botaniche condite con un pizzico di glamour. Elsa Schiaparelli fu molto più di una stilista: fu una pioniera, un’artista, un’imprenditrice eclettica che seppe fondere arte e abbigliamento in un modo che nessuno aveva mai osato. Conosciuta per le sue collaborazioni con i grandi nomi del surrealismo, da Salvador Dalí a Jean Cocteau, Schiaparelli ridefinì i confini del vestire: celebre è l’abito Skeleton, che esibiva un torace in rilievo come una scultura, o il cappello-scarpa, che sfidava ogni logica ma incantava l’immaginazione. La mostra del V&A, con oltre 200 oggetti tra cui capi d’abbigliamento, fotografie, profumi e opere d’arte, sarà la più completa retrospettiva della sua opera, ponendo attenzione anche sulla poco nota sede londinese della maison e sul legame della stilista con una clientela sofisticata e indipendente. Seconda colazione in libertà. In alternativa anche il Science Museum o lo stesso Hyde park possono essere la destinazione della prima parte di questa giornata. Per la seconda colazione libera, vi diamo appuntamento alla sala ristorante e Tea room del V&A: un ambiente scenografico e monumentale che di certo vi stupirà Nel pomeriggio un po di tempo a disposizione per visite personali ed un pò di relax. Cena libera e pernottamento in hotel.
Visite individuali consigliate sull'itinerario: Victora and Albert Museum, Science Museum, Royal Albert Hall.
].webp)
Dopo la prima colazione, vi portiamo tra Fitzrovia e Marylebone per vivere la magica atmosfera di questo "villaggio" a due passi da Oxford street e Regent. Eleganti residenze, squares e negozi indipendenti (tra cui una delle librerie più belle d'Europa) ci intratterrano in una rilassante passeggiata con tanto di pausa caffè da Miel, un cafè pasticceria dal mood francese che è diventato un indirizzo goloso imperdibile. Si riparte alla volta di Reagent's Park e le sue eleganti Terraces dallle candide facciate bianche smaltate e la monumentalità classica firmata da John Nash. Roseti, giardini segreti e laghetti romantici costituiscono uno dei polmoni verdi più belli della città. Seconda colazione libera. Per il pomeriggio, vi proponiamo uno dei sobborghi più affascinanti della città: Hampstead Heath, definito il sobborgo giardino. Un luogo scelto da attori, aristi e milionari come residenza a due passi dal cuore di Londra, ma con tutta la tranquillità di un villaggio della campagna inglese. Rientro in hotel per un pò di relax. Cena libera. Pernottamento in hotel.
Per un ultima cena in stile, vi proponiamo Sael, nel cuore "snob" di St James dove la migliore tradizione inglese diventa una proposta raffinata ed attenta alle materie prima, tanto da meritare una segnalazione nella guida Michelin. Prenotazione obligatoria.
].webp)
Dopo la prima colazione, La mattinata sarà dedicata per un ultimo sguardo alla città, al Tamigi ed al quartiere di Southwark a sud del fiume. Qui la chiesa gotica oggi rivaleggia con The Shard, il grattacielo al momento più alto della città, e nei vicoli dei dintorni il mercato di Borough offre sempre una piacevola atmosfera con tanpi prodotti di grande qualità. Lungo la Queen Walk si raggiunge il Butler's Wharf che sembra un vero set cinematogracifo con i ponti in legno che scavalcano le strade collegando i vari magazzini. Luoghi meno noti, ma di grande suggestione prima di lasciare la città. Seconda colazione libera. Noi vi invitiamo a fare tappa da Manze Pie and Mash , uno storico indirizzo di cui di seguito vi riportiamo alcune notizie interessanti. Verso le ore 13,00, recupero dei bagagli e trasferimento in treno presso l'aeroporto di Gatwick per il volo British Airways delle ore 16.25 con arrivo a Torino per le ore 19.20. Rientro nelle località di provenienza.
