Hey cyclist!
If you need advice or help use the chat. The Cfp Cemon team is at your disposal.

Contattaci 💬
Image

Passeggiando tra i capolavori: Brera incontra Palazzo Citterio

domenica 15 febbraio 2026

Viaggio di gruppo
15 febbraio 2026
PARTENZA DA TORINO
Iscrizione entro il 26 gennaio 2026
Posti totali 23 • Partenza garantita a 23 iscritti

105 €

Grande Brera e la nuova sezione di Palazzo Citterio

A più di un anno dall'apertura di Grande Brera con l'inaugurazione di Palazzo Citterio e dopo un decennale intervento di restauro ed allestimento, ci regaliamo una giornata dedicata a questo quartiere meneghino, vibrante di creatività, botteghe, locali e soprattutto grandi collezioni d'arte. Palazzo Citterio sarà il nostro assoluto protagonista, ma chi lo desidera potrà abbinare la visita con la sezione "classica" della pInacoteca di Brera.

A cura di Chiara Ardino
In questo viaggio sarete accompagnati da:
Davide Cabodi

Contiene un'esperienza IoVivoItalia
Profilo della Guida Turistica Davide Cabodi
Puoi partire da
Torino
In Terre di Granda Club
Image

Mattina. Brera, il quartiere della creatività

La giornata inizia nelle prime ore del mattino con la partenza da Torino a bordo di un confortevole bus GT diretto a Milano. Il viaggio permette di arrivare nel cuore della città meneghina intorno alle ore 9.45, nella zona di Brera, uno dei quartieri più affascinanti e vivaci del centro storico.

La mattinata è dedicata alla scoperta della zona con possibilità facoltativa di visita alla Pinacoteca di Brera ( con ingresso supplementare di euro 15,00) . Si tratta della sezione storica della grande istituzione milanese, ospitata all’interno dello storico Palazzo di Brera, la Pinacoteca rappresenta un vero e proprio scrigno di capolavori. Le sue sale accompagnano il visitatore in un viaggio attraverso secoli di storia dell’arte, dal Rinascimento al Romanticismo, mettendo in dialogo scuole pittoriche diverse e grandi maestri. Durante la visita guidata emergono opere iconiche come Il Bacio di Hayez, intenso manifesto del Romanticismo italiano, o la drammatica Cena in Emmaus di Caravaggio, insieme a dipinti che raccontano la ricchezza artistica della tradizione lombarda, veneta e italiana nel suo insieme. La guida arricchisce il percorso con racconti, curiosità e riferimenti storici che rendono la visita coinvolgente e accessibile a tutti.

Terminata la visita, tempo a disposizione per il pranzo libero, un’ottima occasione per godersi l’atmosfera di Brera. Il quartiere offre numerose possibilità per uno spuntino veloce o un pranzo informale: piccoli caffè, panetterie e bistrot accolgono i visitatori con panini, insalate, piatti leggeri e dolci artigianali. Nei dintorni della Pinacoteca si trovano, ad esempio, il Caffè Fernanda, all’interno del complesso museale, oppure diversi locali storici e moderni lungo le vie di Brera, perfetti per una pausa rilassata prima delle visite pomeridiane.


Image

Pomeriggio: grande Brera con Palazzo Citterio

Nel pomeriggio si prosegue con la scoperta della novità di Palazzo Citterio, nuova e importante tappa del progetto “Grande Brera”. La visita prevede la suddivisione  in due gruppi distinti per garantire un’esperienza più raccolta e piacevole visti gli ambieti piuttosto ristretti dello storico palazzo: il primo gruppo alle ore 15.00, mentre il secondo gruppo segue alle ore 15.30. Palazzo Citterio rappresenta il volto più moderno del complesso di Brera e ospita collezioni di arte del Novecento e contemporanea. Gli ambienti, recentemente restaurati, uniscono il fascino dell’architettura storica a un allestimento essenziale e luminoso. Durante la visita guidata si scopre la storia del palazzo e delle importanti donazioni che hanno arricchito le collezioni, osservando come l’arte italiana si sia evoluta nel corso del secolo scorso, tra sperimentazione, nuove sensibilità e linguaggi innovativi.

Al termine delle visite, il gruppo si ritrova per la partenza in bus GT verso Torino, con il rientro, portando con sé il ricordo di una giornata intensa, ricca di arte, bellezza e suggestioni culturali nel cuore di Milano.


La quota comprende

La quota non comprende

Documenti richiesti

Prenotazioni, pagamenti e modalità di recesso

Direzione tecnica

© 2025 In Terre di Granda

banner GAL