Hey cyclist!
If you need advice or help use the chat. The Cfp Cemon team is at your disposal.

Contattaci 💬
Image

Milano e le meraviglie del Gran Tour e del quadrilatero (CN)

venerdì 27 marzo 2026

Viaggio di gruppo
27 marzo 2026
PARTENZA DA CUNEO
Iscrizione entro il 28 febbraio 2026
Posti totali 20 • Partenza garantita a 16 iscritti

115 €

La nuova mostra del Poldi Pezzoli ed i segreti di Palazzo Morando

Nella Milano febbricitante e nell'occhio mediatico delle Olimpiadi noi vi portiamo in visita ad alcuni luoghi intimi, magnifici e come maniera alternativa per vivere questo storico momento della città.
La mostra Meraviglie del Grand Tour al Museo Poldi Pezzoli con il contributo video di Ferzan Ozpetek, i tesori sconosciuti di Palazzo Morando e lo sfavillio del quadrilatero milanese della moda saranno un vero e proprio cadeaux da non perdere e poi potrete dire .... io c'ero .... !

In questo viaggio sarete accompagnati da:
Davide Cabodi

Contiene un'esperienza IoVivoItalia
Profilo della Guida Turistica Davide Cabodi
Puoi partire da
Cuneo
In Terre di Granda Club
Image

Mattina. Le meraviglie del Grand Tour

Partenza in mattinata in bus privato per Milano e trasferimento a piedi presso la sede del Museo Poldi Pezzoli per la visita di "Meraviglie del Grand Tour" una mostra realizzata con il Metropolitan Museum of Art di New York. Al centro del percorso il capolavoro Roma Antica (1757) di Giovanni Paolo Panini, una spettacolare veduta immaginaria delle rovine di Roma, in dialogo con le collezioni del museo e con nuove importanti acquisizioni: l’interno del Pantheon di Panini, le vedute di Van Wittel, un sarcofago romano del III secolo, una porcellana Ginori del Laocoonte ed una selezione inedita di ventagli del Grand Tour.
La mostra culmina nella sorprendente opera video “Tutti gli DÈI” a cura del pluripremiato cineasta Ferzan Ozpetek che, grazie alla sua cifra artistica, offre al pubblico un Grand Tour nel tempo con il potente linguaggio della cinematografia.
Dopo la visita tempo a disposizione per la seconda colazione libera.


Image

Pomeriggio. I segreti di Palazzo Morando e la Milano Olimpica

Nel primo pomeriggio, vi condurremo nel quadrilatero della moda, dove oltre le sofisticate apparenze dei brand più famosi del lusso, si celano gioielli storico-architettonici tra cui l' elegante Palazzo Morando, sede di un museo cittadino forse poco noto ma non per questo ricco di tesori, curiosità e fascino.
Visita alle sale del palazzo.  
Con i suoi eleganti portici, soffitti affrescati ed interni sontuosi, il Palazzo incarna pienamente lo stile settecentesco ed il gusto delle famiglie nobili che vi abitarono, che lo trasformarono lungo i secoli in uno dei più bei palazzi della città.
Agli inizi del Novecento, Palazzo Morando fu donato al Comune di Milano da Lydia Caprara Morando Attendolo Bolognini, contessa e letterata.
Il museo vive di duplice personalità: da un lato la Pinacoteca, una galleria di vedute milanesi e di opere che raccontano l'evoluzione urbanistica e sociale di Milano tra la seconda metà del XVII ed i primi anni del XX secolo, dall’altro, un percorso suggestivo attraverso le sale nobiliari che testimoniano con i loro arredi il gusto settecentesco.
Al termine della visita un pò di tempo libero per godersi la città in tempo di Olimpiadi, prima del rientro in bus nelle località di partenza.


La quota comprende

La quota non comprende

Documenti richiesti

Prenotazioni, pagamenti e modalità di recesso

Direzione tecnica

© 2026 In Terre di Granda

banner GAL