Aria, Acqua, Terra e Fuoco: i quattro elementi in un solo viaggio. Questo programma è perfetto per conoscere l’Argentina, un paese molto vasto e pieno di contrasti: dalla foresta amazzonica nel nord alla Patagonia nel meridione, dalla cordigliera delle Ande ad ovest fino all’Oceano Atlantico ad est. La città di Buenos Aires è la meta sofisticata e cosmopolita ideale per iniziare e finire questa esperienza. Potrete, inoltre, apprezzare le magnifiche Cascate di Iguazú, sia dal versante argentino che brasiliano, l’imponente Ghiacciaio Perito Moreno, il nord-ovest con il bellissimo deserto surreale di sale di "Salinas Grandes", il "canyon" di Purmamarca con la montagna dai sette colori e la città della fine del mondo, Ushuaia.
Ritrovo presso l'aeroporto di Torino Caselle per le operazioni di imbarco. Volo come da dettaglio nelle note organizzative di seguito riportate.
Transfer in hotel dall'aeroporto, deposito del bagaglio e seconda colazione libera. Nel primo pomeriggio, attraverso un tour in bus privato, scopriremo la cosmopolita capitale argentina dal tocco europeo, con una veloce panoramica di alcune delle sue attrazioni. I suoi quartieri (barrios) hanno un forte carattere, mantenendo vive le tradizioni, nonostante Buenos Aires sia moderna e dinamica. Un esempio è proprio San Telmo, il quartiere più antico e popolare della città, caratterizzato dalla sua romantica architettura coloniale e famoso per il tango e la milonga. Al calar del sole, le bancarelle del grande mercatino domenicale lasciano spazio ai ballerini di tango, che iniziano a esibirsi all’aperto, persino tra i tavolini dei bar della sua suggestiva piazza. Il quartiere ipnotico de La Boca affascina per le sue colorate case "conventillos" e per il suo famoso stadio, "La Bombonera". Poi c'è La Recoleta, il quartiere più lussuoso di Buenos Aires, con le sue architetture aristocratiche in puro stile europeo. Percorreremo l’Avenida 9 de Julio, il viale più largo del mondo. La Plaza de la República, con il suo obelisco, è uno dei simboli di Buenos Aires, eretto per commemorare la fondazione della città. Un’altra piazza simbolo è Plaza de Mayo, il cuore storico di Buenos Aires, testimone di importanti eventi storici. Attorno a questa piazza si trovano il Palazzo del Cabildo, sede del governo argentino e la Casa Rosada, sede del Presidente della Repubblica e iconica per il balcone da cui si affacciò Evita Perón. Di fronte a Plaza de Mayo sorge la Cattedrale Metropolitana, dedicata alla Santissima Trinità. Palermo è il quartiere più grande di Buenos Aires, una zona ricca di palazzi e residenze di prestigio, abitata in gran parte dall'alta società della città. Qui si alternano ristoranti di lusso e famose caffetterie, mentre di notte il quartiere si anima con la movida nei suoi vari locali. Il Parque Tres de Febrero, noto anche come il Bosque de Palermo, è un complesso di parchi che forma un grande polmone verde nel quartiere di Palermo, con laghetti, roseti e persino un giardino giapponese. Rientro in hotel per la cena e pernottamento.
Dopo la prima colazione, incontro con la nostra guida e partenza in bus privato per la Pampa argentina, per visitare un’Estancia (ranch o azienda agricola) a San Antonio de Areco. Immersi e accolti come in un romanzo di Isabel Allende, nel pieno di una fiesta gaucha, assaporeremo, per il pranzo, i sapori della grigliata di carne argentina, l’“asado”, accompagnata da musica tradizionale. I più intraprendenti potranno fare una scampagnata a cavallo lungo il fiume Areco, mentre altre attività includono un semplice giro in bicicletta o un tuffo in piscina, il tutto all’insegna di una giornata nella campagna argentina. Rientro in hotel a Buenos Aires per il pernottamento. Cena libera.
Dopo la prima colazione, check-out e trasferimento all’aeroporto, dove ci aspetta il volo per Ushuaia. Arrivati nella città "alla fine del mondo", situata a 1000 km dalla Penisola Antartica e a 5000 km dal Polo Sud, Ushuaia è inserita in un arcipelago di paesaggi variegati e il suo vivace porto è la porta d'accesso per scoprire i misteri di una terra che ha affascinato molti esploratori. In passato, la città è stata una base missionaria, prigione e base navale per la marina argentina. Negli ultimi due decenni, si è trasformata in un'importante destinazione turistica. Incontro con la nostra guida e trasferimento in hotel per il check-in e il deposito dei bagagli. Seconda colazione libera e partenza per la visita del Parco Nazionale della "Terra del Fuoco". Questa area naturale protetta, la più meridionale del mondo, è una terra magica e misteriosa, di una bellezza aspra quasi ineguagliabile. Siamo al confine con il Cile, gli scenari sono meravigliosi con picchi innevati, laghi e torrenti, in questa zona si insidiarono i primi abitanti Indios gli Ona, che accendevano grandi fuochi, da cui il nome "Terra del Fuoco", dato dai primi colonizzatori. A ovest, il parco è delimitato dal Monte Olivia e a nord dalla catena Beauvoir, da dove si può vedere il Canale di Beagle con le varie isole a sud. Potremo godere, attraverso un percorso di trekking, di una vista mozzafiato della baia di Lapataia, dove termina la famosa Carretera Nacional N°3, dopo 3242 km da Buenos Aires. Visiteremo Ensenada, e la Laguna Negra, dalla baia di Ensenada ammireremo la lontana Isola di Round, che si trova nel mezzo e ospita la stazione più meridionale del mondo. Prenderemo sentieri per ammirare il Lago Roca, condiviso con il Cile, costeggeremo una palude e delle dighe e avvisteremo castori su piccoli isolotti lagunari. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
Dopo la prima colazione, partenza per il porto ed imbarco verso il Canale di Beagle, che deve il suo nome alla nave con cui Darwin compì il giro del mondo. Lasciando il porto, la navigazione della costa di Ushuaia è impagabile, e verso sud-ovest vivremo un susseguirsi di emozioni fino a raggiungere l’Isola dei Leoni Marini, dove potremo osservare questi animali interagire nel loro ambiente naturale, in uno scenario incantevole. La navigazione proseguirà verso l’Isola degli Uccelli, habitat dei Cormorani Magellani e dei Cormorani Imperiali, un’area privilegiata anche per l’avvistamento della fauna marina. In seguito, ci dirigeremo verso il Faro di Les Eclaireurs, famoso per il naufragio della nave Monte Cervantes avvenuto nel 1930. Navigheremo lungo la costa fino all’Isla Grande, per raggiungere l’Estancia Remolino, dove si arenò la nave Monte Sarmiento. Attraverseremo il Canale di Beagle verso sud, ammirando l'Isola di Gable e la base navale di Port Williams, situata sull'Isola di Navarino, in territorio cileno. L'Isola di El Martillo ci accoglierà con la sua colonia di pinguini di Magellano; questo è il periodo di nidificazione, e sarà affascinante osservare la grande popolazione di pinguini. Rientro al molo per la seconda colazione. Dopo la pausa, rientro in hotel e pomeriggio libero. Cena libera. Pernottamento.
Dopo la prima colazione, check out della camera e partenza per la visita della città di Ushuaia con i suoi edifici e monumenti visti dall’esterno ma, il nostro focus sarà il quartiere di Solier, primo insediamento di immigrati italiani ed il Museo del Presidio sull’ Avenida Maipù, dove venivano rinchiusi i criminali più pericolosi, si riteneva, infatti, che evadere dalla Terra del Fuoco sarebbe stato impossibile e utilizzavano la forza lavoro dei carcerati per spaccare blocchi di pietre, per la costruzione dell'avanposto di Ushuaia che era ed è l'ultimo luogo più a sud della terra del fuoco prima di imbarcarsi per arrivare all’Antartide. Seconda colazione in libertà.Transfer privato per l’aeroporto.Volo per El Calafate e all’arrivo trasferimento in hotel, check in e tempo disponibile prima della cena. Pernottamento.
Dopo la prima colazione, partenza per la visita del ghiacciaio Perito Moreno, situato nel Parco Nazionale Los Glaciares, dichiarato dall’Unesco Patrimonio Naturale dell’Umanità. Il Perito Moreno, l’immenso ghiacciaio blu, è il più famoso e spettacolare di tutti, con un fronte di 3.000 metri di lunghezza e un’altezza di 100 metri, da cui si staccano frequentemente gigantesche torri di ghiaccio a causa della pressione dell’acqua. Questi blocchi azzurri cadono nel lago sottostante provocando fragorosi e spettacolari rumori. Passeggiata lungo le passerelle e punti di osservazione durante il percorso. La nostra scelta di consumare la prima colazione con box lunch è pensata per dedicare più tempo all’osservazione del fenomeno dei distaccamenti in tranquillità. Suggestiva crociera in barca ai piedi del Perito Moreno. Rientro in hotel, cena libera e pernottamento.
Prima colazione in hotel e partenza per l’escursione in battello da Puerto Banderas sul bellissimo e surreale Lago Argentino, per ammirare enormi iceberg, foreste verdissime e i grandiosi ghiacciai come l’Upsala e l’Onelli, mete raggiunte attraversando la Boca del Diablo. Il lago è considerato uno dei luoghi più affascinanti della Patagonia argentina per i suoi meravigliosi paesaggi e la ricca fauna. Nei pressi di Puerto Banderas abbondano uccelli come poiane e condor. Dopo aver attraversato la Boca del Diablo, entreremo nel Canale Spegazzini per ammirare il “ghiacciaio secco” e successivamente ci troveremo di fronte al ghiacciaio Spegazzini, dove potremo contemplare anche i ghiacciai Heim Sur e Peineta. Lungo il percorso, godremo di diversi punti panoramici. Seconda colazione in rifugio. Il ghiacciaio Upsala, lungo 50 km e largo 10, scende verso la sponda nordoccidentale del lago. L’avvistamento degli iceberg che galleggiano sulle acque lattiginose costituisce uno dei momenti più emozionanti dell’escursione. Rientro in hotel. Cena libera e pernottamento.
Dopo la prima colazione in hotel, check out camera e trasferimento in aeroporto per volo su Salta via Buenos Aires. All’arrivo, transfer in hotel, check in assegnazione camere e cena in hotel. Pernottamento.
Colazione in hotel e partenza per Purmamarca, nella Quebrada de Humahuaca, provincia di Jujuy, appena a nord di Salta, considerato uno dei borghi più belli dell'Argentina. Le case in mattoni e la chiesa coloniale spagnola della città sono già di per sé graziose, ma lo sfondo dello spettacolare Cerro de los Siete Colores (Collina dei Sette Colori) rende l'area particolarmente scenografica. Purmamarca è un luogo ricco di cultura, storia e bellezze naturali. È nota per le sue stradine dove gli artigiani locali espongono splendidi tessuti lavorati al telaio, prodotti in lana ed alpaca, oltre a manufatti in pelle, legno e argilla. Il tutto è caratterizzato dalle colline multicolori, una formazione montuosa che si distingue per le sue tonalità rossastre ed ocra. Il tranquillo pueblo di Purmamarca ospita una delle chiese più antiche e belle dell'Argentina in stile coloniale, la secolare Iglesia de Santa Rosa de Lima, costruita in adobe e legno di cardo e risalente al 1648, che visiteremo. Seconda colazione in un ristorante caratteristico. Si prosegue per Maimará, un villaggio situato in un canyon colorato, anch'esso caratterizzato dalle colline arcobaleno. Il paesaggio è dominato da rocce e cactus, creando un'atmosfera da sogno. Arrivati a Tilcara, solo la presenza del mate in vendita nei mercatini locali ci ricorda che siamo ancora in Argentina. Per il resto, sembra di essere in Bolivia, dove si vendono foglie di coca e le donne basse e un po' corpulente indossano larghe gonne, intrecciano i lunghi capelli, portano pesanti scialli di lana (le manta) e trasportano sulle spalle sacche colorate, mentre vendono tessuti artigianali dai colori sgargianti. Qui visiteremo le rovine dell'antica fortezza indigena di Pucará e il Museo Archeologico. Il percorso prosegue verso la città di Humahuaca, passando per il Tropico del Capricorno, dove altre formazioni geologiche uniche accompagneranno il viaggio. Visiteremo la città di Humahuaca, famosa per le sue abitazioni coloniali. Al termine, rientro in hotel. Cena libera e pernottamento.
Prima colazione in hotel e partenza per la Cuesta de Lipàn nella regione della Puna de Jujuy, per un tour ad alta quota fino a raggiungere l’impressionante Salinas Grandes il deserto di sale a 4000 metri s.l.m., un paesaggio surreale dove il bianco del paesaggio si confonde con il blu intenso del cielo. Durante il percorso, vedremo i binari del "Tren a las Nubes" (Treno per le Nuvole), tra i più alti del mondo dove i vagoni viaggiano a 4200 metri di altezza. Le Salinas Grandes, sono le terze saline più importanti del Sud America e tra una delle meraviglie naturali più affascinanti del nord dell’Argentina. Osserveremo il processo di estrazione del sale e i vari passaggi prima che questo prezioso oro bianco arrivi sulle tavole. Seconda colazione in libertà. Rientro in hotel per la cena e il pernottamento.
Dopo la prima colazione in hotel, ci prepariamo per la partenza verso la principale zona vinicola del nord-ovest dell’Argentina, famosa per i suoi straordinari paesaggi e per il suo unico vino Torrontés. Attraversando le valli Calchaquí, ammirando formazioni rocciose come la Garganta del Diablo, arriviamo a Cafayate, città vinicola caratterizzata dalla splendida architettura post-coloniale e rinomata per l'uva Torrontés e il vino bianco, fresco e floreale, che qui si produce. Tutto ruota attorno alla cultura del vino: i primi vigneti furono introdotti dagli spagnoli arrivati dal Perù. Intorno al 1556, Don Francisco de Aguirre inviò le prime viti dal Cile, e suo figlio si occupò di piantarle in questa zona. Successivamente, anche i gesuiti iniziarono a coltivare vigneti e costruirono una cantina per incrementare la produzione di vino, fino a raggiungere il Settecento, quando nacquero i primi produttori. Seguirà una visita a una cantina con degustazione. Prima della partenza per Salta, faremo un giro della cittadina di Cafayate. Pranzo in un locale tipico. Nel pomeriggio, ci dedicheremo alla visita di Salta, affascinante per le sue costruzioni in stile coloniale che contrastano con l'architettura moderna. Tra i gioielli della città, spiccano il Convento di San Bernardo, che offre una vista panoramica, la Chiesa di San Francisco e il Cabildo, l'ex sede dei coloni spagnoli. Rientro in hotel per la cena libera e pernottamento.
Prima colazione in hotel, check out della camera e transfer per l’aeroporto. Volo per Puerto Iguazù via Buenos Aires. Transfer in hotel e assegnazione camera. Cena in hotel e pernottamento.
Dopo la prima colazione in hotel, trasferimento al Parco Nazionale di Iguazù. Le cascate si trovano al confine tra l’Argentina e il Brasile e sono uno dei luoghi più affascinanti al mondo, facenti parte di una delle Sette Meraviglie naturali del Mondo. Le cascate di Iguazù sono composte da ben 275 salti formati dall'omonimo fiume, che segna un confine naturale tra la provincia argentina di Misiones e lo stato brasiliano del Paraná. L’intero sistema di cascate si estende per circa 2,7 chilometri, superando di ben quattro volte le Cascate del Niagara. La più imponente e alta è la Garganta del Diablo, dove l’acqua precipita per 70 metri dal bordo del tavolato basaltico nel vallone sottostante. Le cascate fanno parte del Parco Nazionale dell'Iguazú (Argentina) e del Parco Nazionale dell'Iguaçu (Brasile), dichiarati Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO. In questo primo giorno, dedicheremo la nostra attenzione al lato argentino, con i suoi tre livelli di osservazione: superiore, inferiore e la Garganta del Diablo, raggiungibili tramite un treno ecologico. È prevista una navigazione per ammirare le cascate dal basso, nella loro imponenza. Seconda colazione libera. Seguirà la visita della città di Foz do Iguazù, la città brasiliana che confina con l’Argentina e il Paraguay. Qui, oltre i tre confini di stato, si trovano tre importanti comunità religiose: la comunità cattolica, con la Cattedrale di Nossa Senhora de Guadalupe; la Moschea Omar Ibn Al-Khatab, un venerato santuario che testimonia la presenza della fiorente comunità araba; e un tempio buddista. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.
Colazione in hotel, check-out e trasferimento al Parco Nazionale di Iguazù. La giornata sarà dedicata alle cascate dal lato brasiliano. Le navette ci condurranno all'imbocco dei sentieri, che si estendono per 1200 metri lungo il fiume Iguazù, permettendoci di raggiungere a piedi i vari punti d’osservazione. La natura circostante è ricca di vegetazione fitta, composta da alberi giganteschi avvolti dalle liane. Nella foresta e sopra i gorghi tumultuosi volano uccelli di ogni specie, dai piumaggi colorati, e grandi farfalle. Tutto sembra un dipinto, soprattutto quando le panoramiche delle cascate sono sormontate dai coloratissimi arcobaleni. I sentieri ci porteranno ai punti più vicini per ammirare i fragorosi getti d’acqua delle cascate Rivadavia, Tres Mosqueteros e Floriano. Seconda colazione presso una churrascaria brasiliana. A seguire, trasferimento in aeroporto per il volo verso Buenos Aires. All’arrivo nella capitale, trasferimento in hotel per il check-in e prepararsi per la cena libera. Pernottamento.
Dopo la prima colazione in hotel, faremo una passeggiata per scoprire la personalità straripante e curiosa di alcuni quartieri della capitale. Buenos Aires è la città più grande dell’Argentina, soprannominata la regina del Plata o la Parigi del Sudamerica, una grande metropoli cosmopolita che si è trasformata in una delle città più importanti dell'America Latina. Città moderna, che ha saputo conservare le sue antiche tradizioni e alcuni dei suoi angoli più affascinanti. La visita esterna è immancabile di uno dei luoghi iconici e centro del potere in Argentina, riconoscibile per il suo inconfondibile colore rosa e per l’architettura particolare: la Casa Rosada. La storia associa il palazzo alla figura di Evita Perón, per la sua tragica storia vissuta tra le mura della Casa Rosada, ma soprattutto per il celebre balcone da cui si affacciava, affascinando le folle. Una visita alla Cattedrale Metropolitana di Buenos Aires è quasi d’obbligo, sia per il suo valore religioso che architettonico. Sede della Chiesa cattolica romana in Argentina, questa cattedrale neoclassica del XIX secolo è il luogo in cui l'arcivescovo Jorge Bergoglio, ora Papa Francesco, ha celebrato la messa prima di essere elevato al papato nel 2013. Seconda colazione libera (consigliamo una visita all’antica caffetteria Tortoni, fondata da un immigrato parigino nel lontano 1858 e battezzata con lo stesso nome di un famoso caffè parigino frequentato da artisti e intellettuali). Rientro in hotel per prepararsi a una lezione di tango, per poi trasferirci in una tangheria di Buenos Aires per una cena con spettacolo. Rientro in hotel per il pernottamento.
Prima colazione in hotel e check-out con deposito bagagli. La mattinata è dedicata alla visita del Teatro Colón, il tempio della musica di Buenos Aires, uno dei teatri d’opera più grandi al mondo, rinomato soprattutto per le eccezionali qualità acustiche e architettoniche. La sua grandiosità è paragonabile a quella di un palazzo reale, con i suoi stucchi barocchi che adornano il grande foyer, il salone dei busti e il salone dorato. Ma gli spazi imponenti sorprenderanno ancor di più durante la visita a una delle librerie più spettacolari e maestose al mondo: El Ateneo Grand Splendid, creata all'interno di un ex teatro, dove sono stati mantenuti gli arredi e gli elementi di design originali. Ancora oggi, entrando, si respira l’eleganza e la storia di questo luogo: il bellissimo soffitto affrescato e la meravigliosa cupola decorata sono stati conservati, così come le tende di velluto rosso. L’unica cosa mancante del teatro originale sono i sedili, sostituiti da librerie, mentre il palcoscenico è ora un caffè. Seconda colazione libera. Rientro in hotel per prepararsi al trasferimento in aeroporto. Partenza con i voli programmati e rientro in Italia il giorno 12 marzo."