1° giorno – alla scoperta di Pisa
Incontro dei partecipanti nei luoghi indicati e trasferimento in bus privato verso la Toscana, terra di storia, arte e paesaggi senza tempo.
Arrivo in mattinata a Pisa e incontro con la guida locale. Prima visita alla suggestiva Basilica di San Piero a Grado, uno dei luoghi più affascinanti e meno conosciuti del romanico pisano. La basilica sorge in un’area ricca di storia e tradizione: secondo la leggenda, proprio qui sarebbe sbarcato San Pietro nel suo viaggio verso Roma. L’edificio, sobrio ed elegante, colpisce per la purezza delle sue linee architettoniche e per l’atmosfera raccolta. All’interno si conservano preziosi cicli di affreschi medievali testimonianza della profonda spiritualità ed importanza del luogo.
Al termine della visita, seconda colazione inclusa.
Nel pomeriggio, si prosegue con la visita guidata della città. Passeggiata nel centro storico, tra eleganti palazzi e antiche strade che raccontano il glorioso passato della Repubblica Marinara che si toccherà con mano non essere semplicemente il Campo dei Miracoli. BAsta svoltare l'angolo per scoprire veri gioielli, lontani dalle folle del turismo di massa. Tappa imprescindibile dell’Università "La Normale", una delle più antiche d’Europa, simbolo della tradizione culturale pisana. La città, sui cui Lungarni si affacciano pregiati palazzi in stile gotico e rinascimentale, dai cui vicoli, sorvegliati da ‘case torri’ medievali, fanno capolino giardini nascosti e maestose facciate di chiese romaniche e gotiche, e nelle cui piazze risplendono monumenti unici per bellezza e magnetismo, come piazza deri Cavalieri e via Cavalca. Concluderemo con la celebre Piazza dei Miracoli, straordinario complesso monumentale dichiarato Patrimonio dell’Umanità UNESCO, con il Duomo, il Battistero, il Cimitero e la famosissima Torre Pendente, autentica icona nel mondo.
Al termine della visita, trasferimento con il bus in hotel per check in. Cena e pernottamento.