Hey cyclist!
If you need advice or help use the chat. The Cfp Cemon team is at your disposal.

Contattaci 💬
Image

Meraviglie inaspettate a Pisa e la mostra Belle Epoque

28 febbraio - 1 marzo 2026

Viaggio di gruppo
28 febbraio 2026
Iscrizione entro il 31 gennaio 2026
Posti totali 25 • Partenza garantita a 20 iscritti

325 €

Pisa non è solo la sua Torre Pendente e la mostra di Palazzo Blu può essere una vera sorpresa

Un viaggio di due giorni verso Pisa, tra arte e storia. Un città che si scoprirà essere molto più ricca di quanto ci si aspetti con la romanica Basilica di San Piero a Grado, l'Università Normale e le piazze e le strette vie tmedivali o le eleganti facciate rinascimentali. Il segno della modernità poi ci porterà a Palazzo Blu dove la Belle Époque sarà protagonista con i grandi nomi come Boldini, Sargent, De Nittis, Fortuny e molti altri.

A cura di Chiara Ardino
Puoi partire da
Cuneo e Torino
In Terre di Granda Club
Image

1° giorno – alla scoperta di Pisa

Incontro dei partecipanti nei luoghi indicati e trasferimento in bus privato verso la Toscana, terra di storia, arte e paesaggi senza tempo. 

Arrivo in mattinata a Pisa e incontro con la guida locale. Prima visita alla suggestiva Basilica di San Piero a Grado, uno dei luoghi più affascinanti e meno conosciuti del romanico pisano. La basilica sorge in un’area ricca di storia e tradizione: secondo la leggenda, proprio qui sarebbe sbarcato San Pietro nel suo viaggio verso Roma. L’edificio, sobrio ed elegante, colpisce per la purezza delle sue linee architettoniche e per l’atmosfera raccolta. All’interno si conservano preziosi cicli di affreschi medievali testimonianza della profonda spiritualità ed importanza del luogo.

Al termine della visita,  seconda colazione inclusa.

Nel pomeriggio, si prosegue con la visita guidata della città. Passeggiata nel centro storico, tra eleganti palazzi e antiche strade che raccontano il glorioso passato della Repubblica Marinara che si toccherà con mano non essere semplicemente il Campo dei Miracoli. BAsta svoltare l'angolo per scoprire veri gioielli, lontani dalle folle del turismo di massa. Tappa imprescindibile dell’Università "La Normale", una delle più antiche d’Europa, simbolo della tradizione culturale pisana. La città, sui cui Lungarni si affacciano pregiati palazzi in stile gotico e rinascimentale, dai cui vicoli, sorvegliati da ‘case torri’ medievali, fanno capolino giardini nascosti e maestose facciate di chiese romaniche e gotiche, e nelle cui piazze risplendono monumenti unici per bellezza e magnetismo, come piazza deri Cavalieri e via Cavalca. Concluderemo con la celebre Piazza dei Miracoli, straordinario complesso monumentale dichiarato Patrimonio dell’Umanità UNESCO, con il Duomo, il Battistero, il Cimitero e la famosissima Torre Pendente, autentica icona nel mondo.

Al termine della visita, trasferimento con il bus in hotel per check in. Cena e pernottamento.


Image

2° giorno – La Mostra La belle Epoque

Prima colazione in hotel. In mattinata ingresso e visita alla mostra “Belle Époque” presso Palazzo Blu. L’esposizione, a cura della Prof.ssa Francesca Dini, realizzata in collaborazione con  MondoMostre e con il contributo della Fondazione Pisa è un viaggio affascinante nell’epoca più elegante d’Europa, raccontata attraverso capolavori provenienti da prestigiosi musei italiani e internazionali, tra cui il Musée d’Orsay, il Louvre, il Philadelphia Museum of Art, le Gallerie degli Uffizi, il Museo e Real Bosco di Capodimonte, il Palazzo Te di Mantova, oltre a importanti collezioni private mai esposte prima al pubblico.

La mostra celebra il fascino, la modernità e l’eleganza della Parigi di fine Ottocento, vista anche attraverso lo sguardo degli artisti italiani — come Boldini, De Nittis e Corcos — che da quella città trassero ispirazione, diventando protagonisti della scena artistica europea.

Il percorso espositivo si sviluppa in sezioni tematiche che ripercorrono i momenti salienti della Belle Époque: dagli sconvolgimenti politici del 1870 fino alla nascita della Parigi moderna.

Attraverso i ritratti sofisticati di Boldini, Blanche, Sargent e Helleu, le vedute urbane di De Nittis, le atmosfere impressioniste di Zandomeneghi e l’eleganza cosmopolita di Mario Fortuny e della Maison Goupil, la mostra restituisce l’atmosfera di un’epoca irripetibile in cui arte, letteratura, scienza e costume hanno fatto di Parigi il cuore culturale del mondo.

Palazzo Blu, affacciato sull’Arno, offre inoltre un contesto suggestivo che valorizza ulteriormente la visita. Al termine, seconda colazione libera e tempo a disposizione per passeggiate individuali, magari alla scoperta della street art che vede trai capolavori anche il celebre Keith Haring e molti altri. All'ora convenuta, partenza per il viaggio di rientro con arrivo in serata.

 


La quota comprende

La quota non comprende

Documenti richiesti

Prenotazioni, pagamenti e modalità di recesso

Note organizzative

Direzione tecnica

© 2026 In Terre di Granda

banner GAL