Hey cyclist!
If you need advice or help use the chat. The Cfp Cemon team is at your disposal.

Contattaci 💬
Image

London: Christmas magic

Da 28 novembre al 2 dicembre 2024

Viaggio di gruppo
28 novembre 2024
Iscrizione entro il 18 ottobre 2024
Posti totali 15 • Partenza garantita a 12 iscritti

1.950 €

Un viaggio privilegio nell'incanto vittoriano.

Un viaggio da regalare o da regalarsi per vivere o fare vivere l'incanto della Londra vittoriana che ha fatto sognare generazioni intere. Nel periodo natalizio è come essere tra le pagine di Charles Dickens, l’aria è impregnata dai profumi di “pudding”, cannella e gingerbread; i cori dalle candide voci dei Christmas carols ti trascinano in epoche lontane all'angolo della strada.  Concedersi alcuni giorni dell'avvento a Londra è un’esperienza entusiasmante, non solo per le meravigliose vetrine scintillanti e l’opulenza che pervade tutta la città, c’è qualcos’altro nell’aria… Forse, questo “qualcosa”, lo si deve ricercare nel fatto che il Natale, cosí come lo conosciamo oggi, è nato proprio qui a Londra, in epoca vittoriana. Grazie anche alle tradizioni portate in Inghilterra dal principe Alberto come l’Albero di Natale ed il successo del libro di Dickens “A Christmas Carol”, la città diventa magica. Il periodo natalizio a Londra non è facile da raccontare ma è molto meglio viverlo e farlo vivere alle persone amate.

Viaggio con ingressi esclusivi a: 'Christmas at Kew' e sistemazione nello storico hotel 'Gore' di South Kensigton.

A cura di Massimiliano Ferrari Di Vincenzo
In questo viaggio sarete accompagnati da:
Giorgio Baravalle

Contiene un'esperienza IoVivoItalia
Profilo della Guida Turistica Giorgio Baravalle
Partenze da
Cuneo e Torino
In Terre di Granda Club
Image

Premessa ad un viaggio fatto di magia.

Questo viaggio nasce con il preciso intento di farvi vivere ogni istante con il senso di libertà convinti che questo periodo sia fatto del godimento di atmosfere, sensazioni, emozioni a volte da vivere individualmente e da scegliere in base alle proprie sensibilità. Tutto questo però con la tranquillità della presenza di "un angelo custode" (a natale non potrebbe essere più indicato!") ovvero una persona esperta che potrà aiutarvi e consigliarvi su dove e cosa fare o semplicemente come raggiungerlo. Perseguire il senso della magia di questa città, significherà inoltre offrirvi quotidianamente una selezione di attività alle quale aderire liberamente che comprenderanno spettacoli a teatro e musicals, ingressi ad attrazioni tematiche, passeggiate narrate, ristoranti e locali selezionati che saranno il nostro contributo per rendere memorabile questa immersione nella magia del Natale in una delle capitali più belle del mondo e dove le atmosfere vittoriane, i racconti di Dickens, le luci ed il fascino british renderanno questa esperienza una delle migliori possibili.


Image

Giovedì 28 novembre 2024. welcome to the magic land!

Incontro in aeroporto a Milano Linate (possibilità di bus con partenza per l’aeroporto e viceversa) e imbarco per il volo per Londra delle ore 12.25 con arrivo all’aeroporto di Londra City alle 13.20 ora locale. Transfer con trasporti locali. Sistemazione nelle camere riservate e poi una prima "magica" immersione ci attende: Piccadilly Circus è sinonimo di Luce ovvero quella dei dirompenti tabelloni pubblicitari che hanno reso mitico questo luogo crocevia di milioni di persone. Oggi quei tabelloni a led sono così distanti dalle primordiali campagne publicitarie su tabelloni dipinti ed illuminati con lampadine a bulbo e poi diventate al neos evolvendo attraverso gli anni ed oggi presentando il Natale 2024. Siamo a Theaterland ovvero il luogo nato per essere spettacolo, spettacolare e "spettacoloso" e quindi ecco comparire le prime luci e via alla fantasia fatta di luci che addobbano Leicester Square con il suo mercatino pieno di colori e profumi di Candy apples e gingerbreads circondati dalle insegne degli storici cinematografi che ospitano le prime dei film più importanti del mondo. Seven Dials é un pittoresco quartiere dall'atmosfera più raccolta e creativa fatto di strette vie e piccole botteghe dalle vetrine in legno spesso ospitate in ex-magazzini ottocenteschi. L'atmosfera dei vecchi lampioni un tempo alimentati a gas ed i sobrii festoni luminosi ci regalano un'intimità che contrasta con il chiassoso Covent Garden così sfolgorante con i suoi addobbi che sembrano fuori scala con campane giganti, rosse sfere di Natale e  slitte ottocentesche. A Natale poi il suo fascino viene accentuato dall'enorme albero che svetta di fronte la chiesetta di St.Paul's magari completato dalla musica dei cori natalizi che si esibiscono tutti i giorni.

Altri consigli tanto per completare....

Per la cena oppure per una pausa di grande atmosfera i consigli possono essere: la spettacolare cornice del teatro di Covent Garden oppure il Mr Fog Gin Parlour che vi catapulterà in un mondo vittoriano con tanto di bartenders che si rivolgeranno a voi con colorite espressioni di altri tempi ed ancora Sarastro Restaurant dove vi troverete immersi nelle atmosfere del "Flauto Magico". Rientro in hotel e pernottamento.


Image

Venerdì 29 novembre 2024 - The Christmas river walk

Dopo la prima colazione in hotel, oggi vi proponiamo un itinerario alla scoperta della city ed il Tamigi in tempo di avvento.

La proposta del giorno:  in mattinata raggiungiamo  Westminster con la nota Parliament square ai piedi del torre dell'orologio nota per il Big Ben e con un pò di fortuna assisteremo ai tradizionali Christmas Carol (cori natalizi resi celebri in epoca vittoriana) che si svolgono nei pressi dell’Abbazia di Westminster e acquistare i favolosi addobbi nella boutique dell'abbazia. Proseguiamo poi lungo la passeggiata “Christmas by the River”  sulla  sponda sud del Tamigi e che dal Westminster Bridge ci condurrà sino al Tower Brigde tra scorci tra i luoghi più iconici della City di Londra. Si inizia con il  Southbank Centre, che nel periodo natalizio si trasforma in un villaggio di ispirazione nordica con il Winter Market ai piedi del London Eye, la ruota panoramica che è divenuto un altro simbolo della città (possibilità di salita con prenotazione obligatoria e supplemento). L'itinerario sarà un viaggio affascianante su una parte della città meno battuta ma dove avremo modo di vedere il famoso Globe Theater di Shakespeare, la Modern Tate, magazzini portuali riconvertiti in abitazioni e lussuosi centri commerciali, la spettacolare cattedrale di Southbank ed il Borough market, forse il mercato più autentico della città e ambientazione cinematografica prediletta da molti film. Il luogo perfetto per la nostra seconda colazione libera. Le atmosfere natalizie si susseguiranno continuativamente sino ad arrivare alla Torre di Londra e qui entrare nell'avveniristica city dove tuttavia all'ombra dei vertiginosi grattacieli si nascondono angoli di atmosfera vittoriana vestiti a festa come il mercato coperto di Leadenhall, la Banca d'Inghilterra che da Mary Poppins a Harry Potter saranno un continuo rimando alla favola sino all'iconica cupola di St.Paul. Se vi rimangono ancora delle energie potete  completare la vostra giornata attraversando il Millenium Bridge, il ponte pedonale che vi porterà alla ex-centrale elttrica oggi sede della Tate Modern. Possibilità di visita con chiusura ore 18.00. Al termine della passeggiata rientro in hotel. Cena libera e pernottamento.

Una serata a teatro?

Tra le esperienze consigliate vi proponiamo di assistere al tradizionale spettacolo "A Christmas carol - Canto di Natale" tratto dall'opera di Charles Dickens e previsto per le ore 19. Un successo pluripremiato che verrà proposto al teatro Old Vic di Southbank - Waterloo.I Biglietti sono soggetti a disponibilità e la richiesta elevatissima e quindi vi consigliamo di prenotare all'atto dell'iscrizione. I prezzi sono in base al posto prescelto. (di seguito viene riportata la scheda dello spettacolo).


Image

Sabato 30 novembre 2024 - Da Bloomsbury all'esclusivo Natale a Kew Gardens

Dopo la prima colazione in hotel, la nostra proposta di itinerario di oggi propone. Si raggiunge l'elegante quartiere di Bloomsbury dove diventa imperdibile la visita alla Casa Museo Dicken’s, vero scaldacuore della giornata. Gli ambienti della casa del romanziere che ha cambiato per sempre il volto del Natale in Occidente, daranno agli amanti del libro “Canto di natale”, l’occasione di vivere lo spirito del Natale molto più da vicino. Il fornitissimo book shop è occasione per regalarne una copia a chi non lo conoscesse. La vicina stazione vittoriana di St. Pancras a King’s Cross, merita una visita, la sua sognante architettura neo gotica accoglie ogni anno non solo lo splendido albero natalizio, ma per i fans del maghetto della  fortunatissima serie di libri e film “Harry Potter”, la stazione diventa ancora più suggestiva con gli allestimenti nei punti più rappresentativi come al famoso binario 9 e 3/4. La stazione di St. Pancras sa di favola con lo strabiliante scalone di sir Gilbert Scott e nel Booking office che conserva gli arredi vittoriani originali ed oggi trasformato in una piacevole ristorante, luogo perfetto per una sosta per la seconda colazione libera.

Nel pomeriggio invece proponiamo a tutto il gurppo di spostarci a  Kew Gardens. Uno dei giardini botanici più importanti al mondo ed anche se non è il primo posto a cui si pensa quando si visita Londra, tuttavia i Kew Gardens offrono uno spettacolo eccezionale in questo periodo. Christmas at Kew (ingresso incluso nella quota)  è infatti ormai diventato uno degli eventi più attesi e frequentati del periodo festivo londinese: 3 km di percorsi in un susseguirsi di installazioni inimmaginabili ad opera  di grandi artisti della luce e della forma. Ma quello che rende assolutamente indimenticabile ed unico nel suo genere questo evento è il contesto, la maestosità e bellezza della natura che viene esaltata dalle luci e dai colori; sarete letteralmente catapultati in un mondo magico dove dietro ogni angolo si cela una meraviglia inaspettata. Le installazioni sono accompagnate da musiche accuratamente selezionate che contribuiscono a creare  un mondo da fiaba. Al termine del percorso (durata circa 2 ore con ingresso alle 17.40 Cena libera, prima del rientro in hotel. Pernottamento.

Un suggerimento:

Per la cena si suggerisce di rimanere nel romantico sobborgo di Richmond dove i locali sul lungo Tamigi ofriranno un'altra magica quanto romantica atmosfera. 


Image

Domenica 1 dicembre 2024 - Le vetrine del lusso si accendono

Dopo la prima colazione in hotel, si parte per l’esclusivo quartiere si Chelsea, dove tra le sue eleganti case in stile si potranno ammirare le prestigiose decorazioni lungo il percorso a piedi che ci porterà lungo l'iconica King's road resa nota dalla mitica stilista Viviene Westwood che qui aveva il suo End of the world shop e gli eleganti caffè e negozi. Da Chelsea di prosegue verso Knightsbridge dove hanno sede i magazzini che più rappresentano Londra: Harrods. Le luci adornano la facciata nelle ore serali  durante tutto l’anno, ma in questo periodo sono le vetrine a devenire veri scenari da visitare, così come alcuni reparti   come il settore alimentare, che lasciano letteralmente di stucco chiunque per l’opulenza del cibo esposto e gli allestimenti natalizi come opere d’arte. Seconda colazione libera,  Nel pomeriggio Piccadilly street sarà l'occasione per mettere a confronto un altro indirizzo del lusso con: Fortnum & Mason i magazzini più storici ed eleganti della città, con i suoi oltre 300 anni di storia. Fornitori ufficiali della Casa Reale, i commessi in tight vi accoglieranno negli ambienti raffinati del regno del tè e del buon cibo, consigliando le confezioni dei prodotti esposti, qui una semplice scatola di biscotti è un gioiello elegante che può diventare occasione di regalo. L’edificio esterno ogni anno diventa un grande “Calendario dell’Avvento”, trasformando le sue finestre in caselle numerate. Per gli amanti del tè, consigliamo di gustarlo nell'elegante salone in vero stile British. Consigliamo l’acquisto del dolce natalizio della tradizione inglese a forma di zuccotto il “Pudding”, a base di uova, mandorle, frutta candita, rum e spezie o i simpatici “Crakers”, divertenti pacchetti a forma di caramella di cartone, che vengono tirati dalle estremità causando un botto festivo di glitter e coriandoli presente in ogni tavola inglese come decoro da donare ai commensali. Il nostro itinerario prosegue poi con Jermyn Street ovvero la vie dei veri gentlemen con boutique esclusive e sartori che proseguono lungo le gallerie vetrare vittoriane meravigliosamente addobbate e le vie dello shopping più costose del mondo come Seville Row, Bond Street e South Molton che fanno a gara ad offrire scenografie natalizie  da WOWWWW!. Concludiamo quindi con Regent’s Street e la famosa Carnaby Street che sono diventati il simbolo della scintillante Londra in periodo di Natale con angeli che dispiegano le loro ali, con gallerie di luce ed altre fiabesche meraviglie. In Bond Street le vetrine dei negozi si trasformano in veri set cinematografici. Immancabile una tappa da Liberty, il maestoso emporio nell’edificio in stile Tudor, reso popolare per il movimento artistico Arts and Craft di William Morris e dove si trovano i tessuti soprannominati "i cotoni della regina", famosi in tutto il mondo per i colori brillanti e i disegni liberty. Hamley's è il paradiso dei bambini ma anche gli adulti sono incantati da folletti che ti trascinano all'interno del magico mondo di Natale. Per oggi il sogno è finito e vi lasciamo alla Cena libera. Pernottamento in hotel.

Per una serata memorabile?

Un proposta serale e per la cena: il pub “Churchill Arms” è  unico quando si tratta di decorazioni natalizie. The Churchill Arms ha circa 80 alberi di Natale e 22.000 luci appesi letteramente sulla facciata, guadagnandosi ogni anno il titolo di “pub più festoso” del Regno Unito. Una tappa fotografica serale oppure un tavolo per la cena potrebbero essere davvero un buon suggerimento.


Image

Lunedì 02 Dicembre 2024 - Londra ed il Villaggio globale

Dopo la prima colazione. L'ultima giornata del nostro soggiorno nella magia vi propone:

Si raggiunge Oxford street con le sfolforanti vetrine di Selfridges, altra meta del lusso e considerato uno dei più grandi magazzini del mondo, da diversi anni dedica spazi ad un delizioso Christmas Market. Siamo nel vicino quartiere di Marylebone, forse uno dei quartieri del centro che mantiene la sua caratteristica di piccolo villaggio, con la Main Street e i suoi negozi vintage, spunto ed occasione di visitarli per un’idea regalo d’altri tempi. In hotel, check out delle camere e deposito del proprio bagaglio in reception. La mattinata è dedicata ad attività individuali in libertà dedicandola magari al proprio shopping natalizio. Nel pomeriggio Incontro in hotel per il ritiro del proprio bagaglio e trasferimento con i mezzi pubblici in aeroporto. Partenza con volo da London City delle ore 18.55 con arrivo a Milano Linate alle 21.45. Rientro verso i luoghi d’origine del viaggio.

 


Image

A Christmas Carol all'Old Vic Theatre - 29 novembre 24

La produzione di grande successo, vincitrice di un Tony Award e dal grande cuore di Matthew Warchus, del classico immortale di Charles Dickens torna all'Old Vic, gioiosamente adattata per il palcoscenico da  Jack Thorne  (Harry Potter e la maledizione dell'eredeQueste oscure materie) e con protagonista il vincitore di un Emmy Award Christopher Eccleston  (Accused , The Leftovers ) nel ruolo di Ebenezer Scrooge. 

A Christmas Carol â€¯ riempie l'auditorium fino all'orlo di mince pie, musica e allegria. Una messa in scena unica immerge il pubblico nell'adattamento più longevo di Londra di questo amato classico delle feste.

Consigliamo di prenotare in anticipo per evitare delusioni.  

Quest'anno, The Old Vic raccoglierà fondi in aiuto di City Harvest London durante la messa in scena di  A Christmas Carol. 

Biglietti soggetti a disponibilità

Costi variabili da £ 39 a £ 150 + prevendita


Il vostro hotel esclusivo:

The Gore in Kensigton. 4 stelle

Una scelta per un viaggio "privilegio"

Questa proposta rientra nel nostro catalogo "privilegio" dedicato a gruppi piccoli da 12 a 15 persone, servizi altamente personalizzati e sartoriali e l'hotel che vi proponiamo intende essere il perfetto complemento per regalarvi la giusta atmosfera ricercata, avvolgente e gioiosa come le feste di Natale devono essere.

Le camere sono state riservate per un periodo di tempo molto breve vista l'elevata richiesta del periodo e l'esclusività della scelta, quindi vi chiediamo una preiscrizione entro e non oltre il 30 settembre e comunque soggetto ad esaurimento delle camere (non tardate dunque!). Siamo certi che apprezzerete la nostra scelta e comprenderete che la premura richiesta e dovuta al desiderio di confermare i sevizi migliori possibili e non dover essere costretti a trovare alternative.

Fondato nel 1892 nel cuore di South Kensington, l’incantevole hotel boutique The Gore London - Starhotels Collezione offre 50 camere ricche di storia, tutte provviste di arredi eleganti. Arredate individualmente con elementi selezionati a mano, foto antiche e letti decorati, le sistemazioni sono sempre dotate di lenzuola, accappatoi e asciugamani dello specialista italiano di biancheria di lusso Frette, WiFi e TV a schermo piatto, e in molti casi vantano colori vivaci, specchi con ornamenti d’oro, letti a baldacchino intagliati in quercia e altri mobili d’epoca. Il ristorante vi proporrà una cucina britannica classica. Meglio conosciuto come il luogo del lancio e del servizio fotografico dell’album del 1968 Beggars Banquet dei Rolling Stones, il Bar 190 serve una vasta gamma di liquori, con un notevole assortimento di whisky e rum. Ubicato pochi passi dal Kensington Palace, da Hyde Park, dal Museo di Storia Naturale, dal Museo della Scienza, dal Victoria and Albert Museum, da Harrods e dalle boutique chic di Knightsbridge, il Gore London - Starhotels Collezione si trova a soli 10 minuti di autobus o metropolitana dai negozi, teatri, monumenti e locali notturni del West End.

 

Una novità per gli amanti del maghetto!

Il 24 ottobre 2024 è una data storica per gli amici del mago più famoso del mondo. Esce il libro illustrato per bambini Christmas ad Hoghwarts tratto da J.K. Rowling. Una piccola strenna di Natale da tenere in considerazione!

La quota comprende

La quota non comprende

Documenti richiesti

Prenotazioni, pagamenti e modalità di recesso

Note organizzative

Direzione tecnica