Hey cyclist!
If you need advice or help use the chat. The Cfp Cemon team is at your disposal.

Contattaci 💬
Image

Incantevole Inghilterra

Da sabato 10 agosto 2024 a domenica 18 agosto 2024

Viaggio di gruppo
10 agosto 2024
Iscrizione entro il 16 giugno 2024
Posti totali 15 • Partenza garantita a 12 iscritti

2.250 €

Incantevole Inghilterra

Discendere il Tamigi verso Hampton Court, attraversare immensi parchi popolati da cervi e daini; Le regale Windsor e il blasonato college di Eton. Un viaggio verso il Sud dell’Inghilterra sino all’Isola di Wight e le bianche scogliere di Seven Sisters dove concedersi passeggiate tra cielo e terra. Le colline dei South Downs sono la quintessenza della campagna inglese tra castelli, villaggi romantici, antiche locande e pub dove essere ospiti per  sorseggiare una birra o una tazza di the. Hotel Belle Epoque o antiche residenze dove soggiornare come in un film. Da Agatha Christie a Jane Austin passando per Downton Abbey e William Morris il limite tra favola e realtà svanirà…

A cura di Giorgio Baravalle
In questo viaggio sarete accompagnati da:
Giorgio Baravalle
Partenze da
Cuneo e Torino
In Terre di Granda Club
Image

1 giorno. Sabato 10 agosto 2024 -  Alla corte di sua Maestà.

Imbarco con volo per Londra e all’arrivo, trasferimento in bus privato a Windsor, luogo indissolubilmente legato alla Corona Inglese. Seconda colazione libera presso il George Inn, storico indirizzo nel villaggio di Eton. Nel pomeriggio iniziamo con la visita alla residenza della Corona, che ha ospitato eventi importantissimi per la storia del paese: Windsor è il castello abitato più antico e più grande del mondo. La fortezza occupa 5 ettari di terreno sopra la sponda meridionale del fiume Tamigi e comprende due complessi edilizi a forma quadrilatera, o corti, separati dalla Torre Rotonda. Quest'ultima è una massiccia torre circolare costruita su un tumulo artificiale ed è visibile per molte miglia sulla pianura circostante.Guglielmo il Conquistatore iniziò a costruire a Windsor intorno al 1070 e ci vollero 16 anni per completarlo. Il castello fu originariamente pensato per proteggere l'accesso occidentale a Londra. Il facile accesso dalla capitale e la vicinanza a una foresta di caccia reale lo rendevano un luogo ideale per una residenza reale. Nel 1110, Enrico I aveva già alloggi domestici all'interno del castello e suo nipote Enrico II convertì il castello in un palazzo alla fine del XII secolo. Costruì due gruppi separati di appartamenti reali all'interno del recinto fortificato: una residenza statale pubblica o ufficiale nel Lower Ward e una residenza privata più piccola sul lato nord dell'Upper Ward per la sua occupazione esclusiva. Il Lower Ward comprende la St. George's Chapel e la Albert Memorial Chapel. Il pomeriggio può essere completato con una passeggiata nella zona del celebre Eton College, luogo di formazione dei rampolli delle grandi famiglie inglesi. Al termine, trasferimento in hotel situato nel verde sobborgo londinese di Richmond upon Thames, un  villaggio a due passi dal cuore della capitale britannica lungo il corso del Tamigi; elegante e vivace è Richmond tra aristocratiche residenze, grandi parchi e vivaci locali lungo il fiume. Sistemazione nelle camere e tempo a disposizione per una prima conoscenza del contesto. Cena in hotel e pernottamento.


Image

2 giorno. Domenica 11 agosto 2024 - Trekking verde lungo il Tamigi ed i suoi gioielli

Percorso a piedi: 11/12 km durante la giornata.

Dopo la prima colazione ci attende una piacevole passeggiata sulle sponde del Tamigi ed immersi in contesti verdeggianti quanto rilassanti. Dopo circa un’ora sulle sponde del fiume entrano nella splendida cornice di Syon Park, che con oltre 80 ettari di parco, è una delle più blasonate State House inglesi (dimore aristocratiche di rappresentanza in campagna). Il nome di questa splendida dimora storica deriva da Syon Abbey, un'abbazia medievale dell'Ordine di Santa Brigida soppressa nel 1539 a causa dello scioglimento delle comunità monastiche voluto da Enrico VIII: lo stesso monarca si appropriò del sito prima di cederlo al Duca di Somerset, che vi costruì una residenza in stile rinascimentale italiano (1547). Dopo la sua morte, nel 1594 la casa fu acquistata da Henry Percy, nono conte di Northumberland, e da allora appartiene ancora alla stessa famiglia quale residenza londinese dei duchi di Northumberland. Nel XVIII secolo, Hugh Percy, primo duca di Northumberland, commissionò al noto architetto e interior designer Robert Adam e al paesaggista Lancelot 'Capability' Brown i progetti per ampliare la casa ed il parco; i lavori iniziarono nel 1762 e terminarono nel 1769. Questa mattina ci concederemo la scoperta di questa luogo magnifico con pic nic sull’erba (…ma un erba aristocratica, magari sulle sponde del lago. In questo caso ciascuno dovrà procurarsi le vettovaglie per la piacevole pausa, facendosi carico di portare con sé  tutte le immondizie per essere smaltite fuori dal parco). Seconda colazione libera. Nel pomeriggio si raggiunge sempre a piedi Kew Garden, uno dei parchi botanici più straordinari al mondo a breve distanza sulla sponda opposta del Tamigi. Qui ci si troverà immersi tra edifici iconici come la grande Pagoda, le serre reali di epoca vittoriana e la bellezza di piante rare e storiche insieme a straordinarie fioriture. Al termine della visita rientro in hotel. Cena e pernottamento in hotel.


Image

3 giorno. Lunedì 12 Agosto 2024 - Alla corte di Enrico VIII

Dopo la colazione raggiungiamo il punto di imbarco e ci regaliamo una piacevole crociera della durata di circa 1 ora e trenta sul Tamigi che in questi giorni sarà un affascinante quanto silenzioso  protagonista.  Da Richmond a Hampton Court avremo modo di vedere il cambiamento del fiume che passerà da un regime soggetto alle maree ad uno costante e con esso il paesaggio cambierà offrendoci belle sorprese. La crociera è il modo scelto per rivivere il modo forse prediletto che i reali o i nobili utilizzavano per raggiungere le proprie dimore extra urbane. Così l’approdo ad Hampton Court sarà sicuramente emozionante così come la visita a questa gemma straordinaria. Seconda colazione libera. Nel pomeriggio ci attende la residenza di Enrico VIII costruita nel XVI secolo ed in seguito ripensata da Sir Christopher Wren in stile barocco nel XVIII secolo. I giardini rinomati includono il primo labirinto verde della Gran Bretagna. Il palazzo fu originariamente occupato dal cardinale Wolsey prima di essere abitato da re Enrico VIII. La regina Mary e il re Guglielmo III commissionarono la ricostruzione del palazzo. Uno dei punti salienti è la Cappella Reale, che è una delle stanze più riccamente decorate del palazzo. La reggia custodisce inoltre alcuni prestigiosi dipinti, tra cui i 'Trionfi di Cesare' e numerose opere di Rembrandt e La vocazione di San Pietro ed Andrea di Caravaggio. Al termine della visita, ci attende la traversata a piedi di Bushy Park  (2 miglia circa/3,2 Km) che pochi conoscono essere il secondo Parco Reale più esteso di Londra dopo quello di Richmond con circa 445 ettari. All’interno si può pescare, passeggiare a cavallo, scivolare sull’acqua con piccole imbarcazioni. Vi sono aree protette per piante e animali, tra questi ultimi daini e cervi rossi. Infine raggiungiamo la stazione ferroviaria di Hampton Wick per rientrare quindi a Richmond (viaggio circa 15 minuti) per la cena e pernottamento in hotel.


Image

4 giorno. Martedì 13 Agosto 2024 - Verso Sud

Dopo la prima colazione, la mattina è a disposizione per godersi ancora la piacevolezza di Richmond e del suon grande parco prima della partenza in bus per Highclere, un luogo che nel coso degli ultimi anni è diventato noto in tutto il mondo come ambientazione principale di Downtown Abbey. Seconda colazione libera. Nel pomeriggio vista alla scoperta delle origini della tenuta che risalgono al 749 quando un re anglosassone la concesse ai vescovi di Winchester. Il vescovo William di Wykeham costruì un bellissimo palazzo medievale e giardini nel parco. Più tardi, il palazzo fu ricostruito come Highclere Place House nel 1679 quando fu acquistato da Sir Robert Sawyer, l'antenato diretto dell'attuale conte di Carnarvon. Nel 1842, Sir Charles Barry, che progettò anche le Camere del Parlamento, trasformò Highclere House nell'attuale Castello di Highclere. Durante la prima guerra mondiale, il castello di Highclere fu convertito in un ospedale per soldati feriti gestito dalla 5a contessa di Carnarvon. Durante la seconda guerra mondiale, il castello di Highclere ospitava bambini evacuati da Londra. Ci sono tra 250 e 300 camere nel Castello e durante il tuo tour si vedranno alcune delle principali camere di stato rese celebri dalla serie "Downton Abbey. L'Esposizione Egizia  celebra la scoperta della tomba di Tutankhamon da parte del V conte di Carnarvon. La residenza aristocratica e circondata da sontuosi giardini ed una grandiosa tenuta. La giornata si conclude con il trasferimento in bus a Portsmouth, città di mare sul Canale della Manica dove ci imbarchiamo per l’Isola di Wight. Cena libera in corso di viaggio. Sbarco e trasferimento con il treno locale a Shaklin piccolo quanto pittoresco borgo costiero. Sistemazione in hotel e pernottamento.


Image

5 giorno. Mercoledì 14 Agosto 2024 - alla scoperta dell’Isola di Wight

Dopo la colazione, la giornata è dedicata alla scoperta dell’Isola di Wight. L’isola ha un buon servizio di trasporto pubblico ed anche una linea ferroviaria che permette di spostarsi agilmente, inoltre la località scelta per il nostro soggiorno offre anche spiagge premiate con la bandiera blu e passeggiate comode e piacevoli per coloro che volessero concedersi una giornata di pieno relax. Per chi invece vuole cimentarsi nella perlustrazione dell’isola allora vi suggeriamo la possibilità di prendere il bus pubblico per attraversare parte dell’isola e arrivare sul versante sud occidentale a Yarmouth da dove è possibile fare una scenografica nel tratto più scenografico della punta ovest dell’Isola con i suoi faraglioni (stacks) e romantici fari. Un itinerario che si conclude a Freshwater dopo 15 km di sentiero costiero.  Rientro in hotel e cena. Pernottamento.


Image

6 giorno. Giovedì 15 Agosto 2024 - Ferragosto up & DOWNS.

Dopo la colazione trasferimento al porto ed imbarco per la traversata delle ore 9.00 e dopo lo sbarco saliamo a bordo di un bus privato che ci condurrà nel cuore del South Downs National Park nella Contea dell’Hampshire. Le dolci colline percorse da piccoli corsi d’acqua, radure ombreggiate e pascoli di pecore furono lo scenario dove crebbe la nota scrittrice Jane Austen, che della nobiltà di questa campagna e della vita provinciale dell’epoca georgiana dedicò romanzi di grande fama. Arriviamo quindi ad Amberley, un piccolo villaggio ai margini meridionali del South Downs nella Arun Valley e, senza dubbio, uno dei piccoli villaggi più belli del Sussex. Occorre non lasciarsi ingannare dalle dimensioni minuscole e l'atmosfera assonnata, per scoprire la bellezza delle case dai tetti in paglia e graticcio in legno (oltre 70 case sono tutelate) e romantiche locande. Noi abbiamo scelto la storica cornice del castello di Amberley per la nostra seconda colazione e come occasione per festeggiare un  Ferragosto da favola. Il castello, sorto originariamente come casa signorile nel XII secolo, fu fortificato nel 1377 trasformandosi in un imponente castello con mura alte e torri interne. Il vescovo di Chichester lo utilizzò come fortezza e oggi rimangono le mura, il portone e due torri, tutti classificati come edifici di grado I e convertiti in un hotel di lusso. Dopo la pausa ci spostiamo in Arundel, una delle località più belle del Sud dell’Inghilterra. Questa pittoresca cittadina sorge lungo il corso del fiume Arun ed è conosciuta in particolare per lo splendido castello medievale, in cui risiedevano i duchi di Norfolk. All’interno sono conservate opere d’arte e d’antiquariato di inestimabile valore, ma la bellezza prosegue nello stesso villaggio dove è piacevole prendersi un pò di tempo. Al termine trasferimento in bus a Brighton, sistemazione in hotel, cena libera e pernottamento.


Image

7 giorno. Venerdì 16 Agosto 2024 - Brighton e trekking sulle bianche scogliere del Sud.

Dopo la colazione la giornata è lasciata a disposizione per godersi una delle località di mare più belle ed ambite del Sud. Seconda colazione libera. Le possibilità sono molteplici, ma per chi ama le passeggiate o i trekking allora vi aspetta una giornata memorabile: le Seven Sisters sono una serie di scogliere di gesso bianche lungo la Manica ed uno dei paesaggi più sorprendenti dell'Inghilterra meridionale. Sormontate da un tappeto di erba verde, le brillanti scogliere si tuffano drammaticamente nel mare ceruleo. Le scogliere di Dover potrebbero essere le scogliere più famose d'Inghilterra, ma le Seven Sisters sono più belle. Il modo migliore per vivere le Seven Sisters Cliffs è raggiungere Eastbourne con il treno e di li raggiungere il sentiero costiero sino a Seaford: una passeggiata di 22,5 km (14 miglia) facile tecnicamente, ma che consigliano solo a chi non ha problemi di deambulazione ed una buona resistenza al cammino  salite e discese sulle scogliere che comunque possono affaticare. Da Seaford rientro con il treno a Brighton. Cena in ristorante selezionato. Pernottamento in hotel.


Image

8 giorno. Sabato 17 Agosto 2024 - Il tempo si ferma a Greenwich

Dopo la colazione partenza in bus privato verso Londra con una tappa insolita presso la Red House: l’unica casa commissionata, creata e vissuta da William Morris, fondatore del movimento Arts & Crafts, Red House è un edificio di straordinario significato architettonico e sociale. Progettato da Philip Webb e completato nel 1860, è stato descritto da Edward Burne-Jones come "il posto più bello della terra". Le camere della Red House offrono una visione unica della vita di William e Janey e dell'istituzione di quella che in seguito divenne Morris & Co. Red House vanta caratteristiche e mobili originali di Morris e Philip Webb, vetrate e dipinti di Burne-Jones e ricami di Jane ed Elizabeth Burden. Con un'architettura audace e un giardino progettato per "vestire la casa", questo sarà un luogo che stregherà. Seconda colazione libera. Nel pomeriggio raggiungiamo il sobborgo di Londra che ci ospiterà per l’ultima notte: Greenwich.  Sistemazione presso l’hotel riservato e tempo a disposizione per esplorare la zona dove i contrasti dei Docklands e dell’antico porto di Londra con la contemporaneità sono entusiasmanti. Cena e pernottamento in hotel. Per la serata possibilità di passeggiata in centro.


Image

9 giorno. Domenica 18 Agosto 2024 - Saluto all’Incantevole Inghilterra

In mattinata, raggiungiamo il Parco di Greenwich che la domenica è destinazione molto ambita dai londinesi stessi. Qui si può raggiungere in libertà l’Osservatorio Astronomico in cima alla collina godendosi a pieno il parco, ma anche la magia della Queen House con i meravigliosi dipinti di Orazio Gentileschi appena restaurati sono davvero imperdibili. Per l’ultima seconda colazione vi proponiamo la Trafalgar Tavern per un tradizione Sunday Lunch. Al termine un pò di tempo a disposizione prima del trasferimento in aeroporto e rientro in Italia.


La quota comprende

La quota non comprende

Documenti richiesti

Prenotazioni, pagamenti e modalità di recesso

Note organizzative

Direzione tecnica