Hey cyclist!
If you need advice or help use the chat. The Cfp Cemon team is at your disposal.

Contattaci 💬
Image

Cosy Shetland: la promessa di un ritorno

lunedì 9 - domenica 15 giugno 2025

Viaggio di gruppo
9 giugno 2025
Iscrizione entro il 31 marzo 2025
Posti totali 8 • Partenza garantita a 5 iscritti

2.395 €

Vivere le isole Shetland in un cottage dalla calda atmosfera familiare

Spazi aperti, il vento del Mare del Nord che si incontra con le correnti oceaniche, natura incontaminata, migliaia di uccelli di ogni specie e colore. Un luogo difficile da dimenticare. Un viaggio ricco di suggestioni.

A cura di Giorgio Baravalle
In questo viaggio sarete accompagnati da:
Davide D'Acunto
Partenze da
Cuneo e Torino
In Terre di Granda Club
Image

Giorno 1: Arrivo alle Shetland

Volo aereo da Milano/Torino per le Shetland con KLM. Ritrovo al vostro arrivo nel pomeriggio con il nostro esperto locale Davide all’aeroporto di Sumburgh e trasferimento in van privato al vostro cottage riservato. Sistemazione. Cena in casa o ristorante, pernottamento.


Image

Giorno 2: Riserva della RSPB di Sumburgh

Trasferimento con minibus alla riserva della RSPB di Sumburgh head. La riserva più accessibile di tutto il Regno Unito e delle isole Shetland dove poter avvistare colonie di pulcinella di mare e vari mammiferi marini tra cui le orche. Facile passeggiata con pranzo al sacco. Possibilità facoltativa di un'escursione più impegnativa nei dintorni della riserva. Rientro nel tardo pomeriggio, visitando l’istmo più grande di tutta la Gran Bretagna, siti preistorici ed una vecchia abitazione tipica delle isole. Cena e pernottamento. Dopo cena visita facoltativa dell’Isola di Moussa. Un occasione unica per vedere e sentire a pochi cm (!) di distanza la colonia più grande d’Europa di Uccelli della tempesta al rientro dalla caccia, durante la “luminosa” notte nordica. Un’esperienza unica e straordinaria, difficile da dimenticare!! Qui entreremo nell’unico “Broch” (torre di pietra) ancora integro di tutta la Scozia risalente all’età del paleolitico.


Image

Giorno 3: Isola di Fetlar

Trasferimento con minibus all’Isola di Fetlar. Durante l’estate è sito di nidificazione di specie di uccelli tra i più rari di tutta la Gran Bretagna, tanto da essere classificata come SSSI (Sito di Speciale Interesse Scientifico). Faremo una facile escursione lungo la costa con pranzo al sacco, “perdendoci” nell’immensità dell’oceano. Rientro nel pomeriggio. Cena a casa o ristorante, pernottamento. Meteo permettendo, potremmo visitare in alternativa l’Isola di Noss a piedi, centro di Ricerca accessibile solo a piedi, aperta pochi mesi all’anno e pochi giorni a settimana. Un regalo unico di natura e libertà....


Image

Giorno 4: Lerwick - Isola di Noss

Al mattino visita alla cittadina di Lerwick, capoluogo delle isole. Pranzo libero. Alle ore 14:00 visita all’Isola di Noss in barca. Quest' isola è una Riserva Naturale Nazionale, dove un numero sterminato di uccelli marini nidifica sulle scogliere alte fino a 183 m. Durata escursione in barca di circa 2 ore, durante le quali si vivranno momenti unici e mozzafiato! Rientro nel pomeriggio. Cena a casa o ristorante, pernottamento.


Image

Giorno 5: Isola di Unst - Riserva Naturale di Hermaness - Riserva Naturale di Keem of Hamar

Trasferimento all’Isola di Unst, nella la Riserva Naturale di Hermaness, la più settentrionale di tutto il Regno Unito. Bellissima escursione tra le brughiere della riserva, pranzando al sacco sulla cima delle scogliere tra migliaia di uccelli marini e la più grande colonia di Pulcinella di mare di tutta la Scozia. Possibilità facoltativa di un escursione più impegnativa nei dintorni della riserva. Nel pomeriggio visita alla Riserva Naturale di Keem of Hamar per vedere alcune delle nostre piante alpine crescere a livello del mare. Rientro, con possibilità di visita a siti preistorici e castelli medievali. Cena a casa o ristorante, pernottamento.


Image

Giorno 6: North Roe

Escursione a North Roe, area delle isole poco frequentata da turisti e locali, molto selvaggia e naturale. In zona si trova anche la montagna più alta di tutto l’arcipelago (300 m circa di altezza), dove con un po' di fortuna, si possono osservare specie artiche come la lepre bianca. Visiteremo un vecchissimo villaggio di pescatori abbandonato, e pranzeremo ai piedi di un faro, dopo una piacevole passeggiata di circa un'oretta. Rientro nel pomeriggio, con una piccola sosta per salutare l’oceano. Cena a casa o ristorante, pernottamento.


Giorno 7: Sumburgh

Prima colazione. Trasferimento all’aeroporto di Sumburgh al mattino e rientro in Italia con i voli previsti.


Il cottage che vi accoglierà:

La quota comprende

La quota non comprende

Documenti richiesti

Prenotazioni, pagamenti e modalità di recesso

Note organizzative

Direzione tecnica