Un importante evento che omaggia il Correggio, uno dei più noti artisti del Rinascimento attraverso un itinerario che unisce in 500 passi nel cuore di Parma i suoi capolavori partendo dal Monastero di San Giovanni Evangelista, passando per la Camera della Badessa nel Monastero di San Paolo arricchita da un'esperienza in realtà virtuale che svela la storia del luogo ed il significato degli affreschi e per la Cattedrale di Parma dove spicca la cupola correggesca con la rappresentazione dell'Assunzione della Vergine. L'appuntamento immancabile si trova presso il complesso monumentale della Pilotta, simbolo del potere ducale dei Farnese dove, nella Galleria Nazionale, potremo ammirare la grandezza artistica del celebre pittore. Per completare la nostra esperienza vi porteremo alla scoperta della Fondazione Magnini-Rocca dove, per la prima volta in Italia, viene esposto uno dei capolavori dell'impressionismo: la "Promenade" di Renoir.
Partenza dalle località convenute per Parma con arrivo in tarda mattinata. Visita accompagnata al Monastero di San Giovanni Evangelista che ospita la grande cupola dedicata al Santo. Durante tutto il periodo dell'evento gli affreschi saranno "calati" dalla cupola grazie alla realtà virtuale in una vera e propria mostra 'impossibile' per offrire una visione ravvicinata di dettagli straordinari e soluzioni artistiche altrimenti invisibili. Sostanziale novità di Correggio 500 è infatti la grandiosa installazione "Il Cielo per un istante in Terra", progetto fotografico di Lucio Rossi che, nel monumentale Refettorio, consente di porsi vis a vis con le immagini della spettacolare scenografia illusoria della cupola. Il percorso prosegue presso la Camera di San Paolo dove sarà presente un'installazione immersiva dentro la storia del Monastero di San Paolo. Attraverso il dialogo tra la Badessa e l'Artista ci si muoverà all'interno di paesaggi antichi e la raffinata bellezza che vive a Parma da 500 anni. Seconda colazione in libertà. Nel pomeriggio la nostra visita trova il suo ideale completamento nella Cattedrale di Parma dove spicca l'altra cupola correggesca con la rappresentazione dell'Assunzione della Vergine; da 900 anni è un luogo d'arte, storia e sacralità. Concludiamo la nostra esperienza con il Battistero di San Giovanni Battista progettato da Benedetto Antelami che vi lavorò tra il 1196 ed il 1216; considerato uno dei monumenti più significativi del passaggio dallo stile romanico al primo gotico. L'esterno, realizzato con pregiato marmo rosa, presenta tre entrate principali riccamente decorate alternate a nicchie con pregevoli sculture. Gli interni del battistero sono davvero stupefacenti con il ciclo delle stagioni e dei mesi dell'Antelami splendidamente conservati; nel centro si trova la vasca ottagonale circondata da statue sormontate dall'immensa cupola. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento
Dopo la prima colazione in hotel è prevista la visita guidata al Complesso monumentale della Pilotta che comprende diverse sezioni quali il Teatro Farnese, la Galleria Nazionale e l'area monumentale. Qui è custodita una parte della grandiosa Collezione Farnese ed altre straordinarie opere d'arte tra cui il teatro realizzato secondo la maniera classica. I nuovi allestimenti, recentemente rinnovati, hanno ritrovato la loro unità e si collegano idealmente al percorso di Correggio 500 grazie ai dipinti del Parmigianino, Tintoretto, Domenichino ed ovviamente Correggio con la Madonna di San Gerolamo che si trovano nella Galleria Nazionale istituita dai duchi di Parma: Don Filippo e Don Ferdinando di Borbone ed arricchita dagli acquisti operati da Maria Luigia d'Austria, dando così origine ad un'importante collezione di quadreria. Opere di particolare rilievo sono anche la bellissima Schiava Turca del Parmigianino e la statua di Maria Luigia di Antonio Canova. Seconda colazione in libertà. Nel pomeriggio si raggiunge Mamiano di Traversetolo dove, alla Fondazione Magnani-Rocca, è esposta, accanto ad altre opere di Monet e Cézanne, la "Promenade" di Renoir proveniente dal Getty Museum di Los Angeles. Esposta per la prima volta in Italia, quest'opera celebra i 150 anni dalla nascita dell'Impressionismo ed è considerata uno dei quadri più significativi della carriera di Renoir nonché una delle opere chiave che anticipano la nascita del movimento, ufficialmente sancita dalla mostra del 1874 quando un gruppo di giovani artisti , tra cui Monet, Degas e Pissarro, si riunì per trasgredire le rigide regole dell'arte accademica. Oltre che alla mostra-focus su Renoir e l'mpressionismo la visita comprenderà anche la collezione permanente e la mostra "Surrealismo e l'Italia" con opere di Salvador Dalì, Magritte, Mirò, Max Ernst e De Chirico. Partenza per il rientro con arrivo previsto in serata.
Vista l'elevata richiesta e l'impossibilità di prevedere il blocco opzione ingresso per i gruppi alla Mostra "Correggio 500" consigliamo a chi interessato di prenotare al più presto.